25esimo anniversario di fondazione della Croce Azzurra

Ingauni a Carloforte

domenica 9 novembre 2008

Una delegazione ingauna ha preso parte, a Carloforte, alle manifestazioni organizzate  dal Comune sardo, in occasione del 25esimo anniversario di fondazione della Croce Azzurra. La  rappresentanza comunale e la delegazione della Croce Bianca di Albenga erano guidate dall'assessore Pina Verrazzani e dal vice presidente della croce ingauna, Ardoino: "La nostra Croce Bianca e la Croce Azzurra di Carloforte -dice Antonello Tabbò, sindaco di Albenga-  sono legate da una storia che compie vent'anni: nel 1988 i militi ingauni incontrarono i confratelli di Carloforte e si stupirono di parlare lo stesso dialetto e di avere cultura e tradizioni analoghe. Di qui nacque la curiosità di approfondire la conoscenza scoprendo che Carloforte venne fondata nell'isola sarda da una colonia di pescatori liguri che mantennero usi e costumi della terra di origine".   
                                                                                     
Nel corso degli anni l'amicizia e la collaborazione fra le due comunità sono cresciute: "Tra le due Pubbliche Assistenze - dice l'assessore Verrazzani- si crearono legami sempre più profondi fino a stringere un vero e proprio gemellaggio in seguito al quale la Croce Bianca donò alla Croce Azzurra alcuni mezzi dismessi che ancora oggi sono in circolazione per le strade di Carloforte".  Dal gemellaggio delle due Croci è nata anche una importante intesa  tra i rispettivi Comuni al punto di spingere gli amministratori locali all'intitolazione reciproca di una via cittadina: famoso a Carloforte è infatti il Viale Albenga. 

"Venticinque anni fa - ha detto Ardoino- sono state gettate le fondamenta per costruire la storia di solidarietà della Croce Azzurra di Carloforte. Un traguardo così importante si raggiunge solo grazie a determinate qualità: l'assoluta generosità, lo spirito di sacrificio, il vero amore per il prossimo e la scelta decisa e tenacemente perseguita di  mettere sempre il bene altrui al centro della propria opera".


Fonte: Claudio Almanzi



RivieraLigure.it consiglia:
Camping Mauro Camping Mauro
Parco per vacanze sul lungomare. Spiaggia privata, piscine, animazione, ristorante, pizzeria
Torre Pernice Torre Pernice
Nel centro della piana di Albenga si estende su una superficie di 11 ettari
Softimax - Tecnologie Informatiche Softimax - Tecnologie Informatiche
L'informatica al tuo servizio
Casavacanze Albenga Casavacanze Albenga
Nel centro storico di Albenga, trilocale arredato affacciato sui pini


Link sponsorizzati


 

Iscriviti gratis! Contattaci

Ricerca l'hotel per la tua vacanza