ABCD Salone Italiano dell'Educazione

Dal 12 al 14 novembre a Genova

domenica 2 novembre 2008

Dal 12 al 14 novembre si apre

ABCD - SALONE ITALIANO DELL'EDUCAZIONE
L'unico evento italiano dedicato alla scuola e all'educazione

in collaborazione con:

ORIENTA-MENTI

Salone regionale della conoscenza, dei talenti e delle opportunità

(aperto anche sabato 15 mattina)




 La tradizionale partnership col MIUR e un grande Forum nazionale sul merito

Fiera apre al mondo dell'infanzia: Pinocchio "testimonial" di ABCD 2008

Si aprirà mercoledì 12 novembre a Genova in Fiera la quinta edizione di ABCD Salone italiano dell'Educazione al quale partecipano istituzioni, associazioni scolastiche e di settore, aziende produttrici di beni e servizi per il mondo della scuola. Tre giorni rivolti a studenti, docenti e dirigenti di scuole pubbliche e private di ogni ordine e grado, educatori, insegnanti di scuole elementari, università, ricercatori, operatori della formazione che potranno partecipare a convegni e seminari specialistici, nonché frequentare gli stand delle numerose aziende espositrici, specializzate nella fornitura di prodotti e servizi per l'educazione, dalle tecnologie innovative e multimediali, alla didattica interattiva, agli arredi per scuole elementari e materne, ai viaggi d'istruzione, fino ad arrivare all'orientamento scolastico e universitario e alla formazione post-laurea.

In contemporanea con ABCD si svolgerà Orienta-menti, il Salone dell'orientamento e della formazione organizzato da Regione Liguria e Provincia di Genova, con un prolungamento fino alla mattinata di sabato 15 novembre.

Ad ABCD sarà presente il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca con un grande stand istituzionale di servizio aperto quotidianamente a iniziative e workshop rivolte al mondo della scuola.

In programma per il 13 novembre il Forum Nazionale sull'educazione: "Una questione di merito. Un' occasione partecipata per parlare di merito per docenti, studenti e scuola", un evento unico in cui, per la prima volta, Fiera di Genova mette intorno ad un tavolo a confrontarsi diciannove associazioni nazionali, rappresentative del mondo della scuola, per discutere sul merito.

Giunge alla sua quattordicesima edizione BTS² - Borsa del Turismo Scolastico e Studentesco, importante appuntamento per la scelta del viaggio d'istruzione al quale si collega un workshop per addetti ai lavori realizzato in collaborazione con Enit, in programma il 13 novembre.  Nell'ambito di BTS² si inquadrano le partecipazioni dell'Agenzia regionale "InLiguria", con proposte di viaggio e itinerari ispirati alla cultura e alla natura, e dell'Assessorato all'agricoltura della Regione Liguria con laboratori aperti ai ragazzi delle scuole realizzati in collaborazione con alcune fattorie didattiche del territorio.

Novità di ABCD 2008 è l'apertura ai temi dell'infanzia, con la partecipazione di operatori ed educatori della scuola materna ed elementare. In questo contesto si inserisce la partnership tra Fiera di Genova e la Fondazione Nazionale Carlo Collodi (Ente Morale senza fini di lucro riconosciuto dallo Stato e, dal 1990, inserita nella Tabella ufficiale delle Istituzioni Culturali di interesse nazionale del Ministero per i Beni e le Attività Culturali). Lo scopo è quello di promuovere presso le scuole l'immagine del burattino più famoso del mondo, come "messaggero" di valori ad alto contenuto culturale ed educativo. La Fondazione Collodi sarà presente all'interno di un'ampia area espositiva, con iniziative finalizzate a favorire l'interscambio culturale coi Paesi della Comunità Europea. Inoltre sarà allestita una mostra tematica rivolta agli alunni delle scuole elementari e medie inferiori.

Il programma di ABCD

Oltre al Forum nazionale sull'educazione ABCD presenterà un ricchissimo programma di incontri e di convegni del quale vi proponiamo una selezione.

Si inizia mercoledì 12 novembre con il convegno "La Scuola Digitale: le prospettive operative" a cura della Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell'Autonomia Scolastica.

Nella stessa giornata "Borsa del Turismo per Ragazzi in Umbria: scopro, gioco, imparo e mi diverto" a cura di APT Umbria e il seminario "L'Educazione fisica e sportiva in Italia: situazione e prospettive" (CAPDI & LSM).

Sempre mercoledì la presentazione della Tecnoclasse a cura di ANIAT e, sempre nello spazio ANIAT, una serie di approfondimenti e seminari che si ripeteranno tutti i giorni della Fiera, il "laboratorio sul tg in classe"  a cura di MED e il seminario "I bambini e la tecnologia" a cura di ISICT- ANEB Liguria, ancora il convegno "Tecnologie di rete: navigare sicuri" a cura di ANP in collaborazione con Microsoft.

Infine il workshop "Tra giudizi e numeri: un'opportunità per reinterrogarsi sul senso della valutazione degli alunni" a cura di DISAL in collaborazione con DIESSE e "Educare ai media" a cura di MED.

Giovedì 13, giornata del Forum nazionale e del workshop di BTS², la Scuola di robotica darà l'avvio all'intensa mattinata con il seminario sulla Robotica Educativa, a seguire la  mini conferenza Progetto "Okkio alla salute" dove si parlerà di obesità e sovrappeso dei bambini di 8 anni della scuola primaria e gli stili di vita (alimentari, attività fisica e sedentarietà) cura di ASL Liguria. Importanti riflessioni a "Progetto Scuola Sicura - Educazione e soluzioni per l'uso sicuro della rete internet" per Gestweb Reserch e per Telefono Azzurro che parlerà di uso consapevole di Internet.

Si continua con la presentazione di "Compleanno di Pinocchio 2009" - Concorso Nazionale  tra le scuole sul tema: "Pinocchio fa la differenza" a cura della Fondazione Nazionale Carlo Collodi. "Isole" nella Rete  a cura della Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell' Autonomia Scolastica. Nel pomeriggio EXECUTED JOB 2 a cura di Fiera di Genova.

Venerdì 14 novembre, MED curerà il Laboratorio di produzione audiovisiva e il Laboratorio sul libro. Il programma prevede anche il corso: "Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione: dai sistemi operativi ai linguaggi di programmazione ai software liberi" a cura di ASSODOLAB, "Incontri che cambiano il mondo: La Carta Europea per la Qualità della Mobilità" a cura di ANP - INTERCULTURA, "Dalla didattica lineare alla didattica ipermediale: il legno", a cura di ANIAT. 

L'associazione BATYA e il Comune di Genova presentano "Scuola, affido e adozione. Linee guida e strumenti per operatori, insegnanti e genitori" sempre a cura del Comune di Genova il seminario "Una riflessione sul fenomeno del maltrattamento ed abuso intrafamigliare: gli indicatori e i percorsi per la segnalazione".

La  Fondazione Nazionale Carlo Collodi presenta "Pinocchio fa la differenza - da legno a burattino, da burattino a uomo ...", ANIAT ci spiegherà come navigare sicuri e l' Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell' Autonomia Scolastica presenterà il convegno "Second Life e la didattica: prime esperienze" seguirà "Mimio News" a cura di Ligra srl. 

Legambiente sarà presente con il workshop "Educare a costruire percorsi di Turismo Sostenibile. Proposte per la valorizzazione dei piccoli Comuni italiani" e ancora il Comune di Genova tratterà il  seminario "Una riflessione sul fenomeno del maltrattamento ed abuso intrafamigliare: gli indicatori e i percorsi per la segnalazione".

Il programma completo e aggiornato sul sito www.abcd-online.it

Il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca ha concesso l'esonero dal servizio al personale dirigente e docente della scuola (prot. n. A00DGPER 15879, Roma 1/10/08).

ABCD salone italiano dell'educazione si terrà a Genova in Fiera da  mercoledì 12 a venerdì 14 novembre 2008. Info: www.abcd-online.it    


Scarica il programma MIUR alla fiera ABCD

Scarica il programma di ABCD

Fonte:
Fiera di Genova Spa     
Giusi Feleppa - giusi.feleppa@fiera.ge.it
Graziella Bonini - graziella.bonini@fiera.ge.it      
010 5391211-262    

Raffaele Vacca
010 8602922  - rvacca@0602.it 
                                   





Link sponsorizzati


 

Iscriviti gratis! Contattaci

Ricerca l'hotel per la tua vacanza