ABCD Salone Italiano dell'Educazione

Fiera di Genova: dall'11 al 13 novembre 2009

ABCD: Salone italiano dell'educazione Fiera di Genova
mercoledì 11 novembre 2009

Aprirà mercoledì 11 novembre alla Fiera di Genova la sesta edizione di ABCD, il più importante evento italiano dedicato alla scuola e all’educazione, al quale partecipano istituzioni, associazioni scolastiche e di settore, aziende produttrici di beni e servizi per il mondo della scuola. Tre intense giornate interamente dedicate a docenti, studenti, educatori, formatori, insegnanti di scuole materne ed elementari, professori e tecnici dell’educazione che potranno partecipare a forum, seminari, tavole rotonde, workshop e potranno visitare gli stand e informarsi sulle nuove tecnologie, approfondire l’e-learning, sfogliare i libri delle case editrici presenti oppure leggere un testo su un book elettronico, potranno passare del tempo nell’area teatrale appositamente allestita per questa edizione oppure visitare gli stand delle regioni e dei musei presenti per far conoscere le novità del turismo didattico.

In contemporanea con ABCD si svolgerà ORIENTA-MENTI il Salone dell’Orientamento e della Formazione organizzato da Regione Liguria e Provincia di Genova, con un prolungamento fino alla mattina di sabato 14 novembre. 

Da quet’anno ABCD apre al mondo 0-6 con un’area specifica denominata ABChilDren dedicata all’educazione dei più piccoli, di forte impatto culturale e scientifico. Laboratori, eventi, seminari dedicati a pedagogisti, dirigenti pubblici, insegnanti e operatori impegnati nell’assistenza e istruzione di “Qualità". 

Il 12 novembre 2009 sarà la giornata del 2° Forum Nazionale sull’Educazione, organizzato da Fiera di Genova, dedicato quest’anno a “Professionalità e valutazione” Formazione e valutazione un binomio imprescindibile per una scuola di qualità.

Il lavoro di mesi svolto dalle 20 associazioni di insegnanti aderenti verrà discusso e sintetizzato durante la giornata in Fiera. Giunge alla 15° edizione BTS2 – Borsa del Turismo Scolastico e Studentesco - importante appuntamento per la scelta del viaggio d’istruzione al quale si collega anche il workshop per addetti ai lavori organizzato in collaborazione con ENIT, in programma per il 13 novembre.

Quest’anno ottima risposta del Sud che sarà presente con diverse proposte dedicate in particolare al turismo all’aria aperta. Particolare soddisfazione per l’invito esteso ed accettato dalla Regione Abruzzo, che sarà presente a testimonianza della volontà di rinascita.

In gita con BTS è infine il nome del concorso dedicato ai docenti referenti viaggi istruzione invitati da Fiera di Genova che prevede un premio di 1000 euro alla scuola di appartenenza del docente estratto. 

La TECNOCLASSE torna ad ABCD con uno spazio di seminari, laboratori sulle LIM e tutte le novità della didattica legata all'uso delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione nelle aule. 

L’integrazione fra diverse abilità sarà al centro di una serie di iniziative per docenti e insegnanti di sostegno per formarsi e confrontarsi: dai laboratori sui linguaggi aumentativi al “progetto di Vita”. 

"VIENI AD ABCD E VINCI UN VIAGGIO A MALTA" è il titolo del grande concorso indetto da Fiera di Genova in collaborazione con Malta Tourism Authority

Il primo ed il secondo estratto tra i visitatori della manifestazione ABCD che risultano accreditati sul sito, potranno partecipare al sorteggio di splendidi viaggi:
1° PREMIO viaggio + soggiorno a MALTA ( 5 giorni /4 notti ) per due persone
2° PREMIO viaggio + soggiorno a MALTA (3 giorni / 2 notti)  per due persone 

Il sito www.abcd-online.it, viene aggiornato quotidianamente con nuove notizie e utili informazioni, uno strumento per tenersi sempre aggiornati e informati su quello che succederà ad ABCD. 

Il Programma

Il programma di questa edizione di ABCD risulta particolarmente ricco. Oltre ai tradizionali appuntamenti organizzati da Fiera di Genova diversi filoni a sviluppo tematico (Infanzia, Tecnologia, Diversa abilità e Formazione) permetteranno di sviluppare meglio i propri argomenti di confronto. 

L’infanzia vedrà l’intervento di Reggio Children previsto mercoledì alle 14 con “Rendere visibile l’apprendimento. Bambini che apprendono individualmente e in gruppo. Tra Progetto e oggetto”.

Quanto un gruppo relazionale può essere realmente un gruppo di apprendimento? Quanto l’apprendimento individuale può essere rafforzato ed esaltato o, al contrario, soffocato e inibito all’interno di un gruppo di apprendimento? Esiste un apprendimento di gruppo? Quanto la documentazione può favorire nuove modalità di apprendimento? Quale relazione tra documentazione e valutazione? Queste sono alcune delle domande che hanno accompagnato il progetto di ricerca che sarà presentato ad ABCD e nato dall’incontro tra Harvard Project Zero e Reggio Children, che ha coinvolto insegnanti e pedagogisti dei nidi e delle scuole dell’infanzia comunali di Reggio Emilia e ricercatori di Harvard-Project Zero e che ha portato alla realizzazione dell’omonimo volume. Pubblicato originariamente in lingua inglese (2001) è ora disponibile in italiano. 

“In viaggio tra contaminazioni e saperi provvisori” sarà il titolo dell’incontro organizzato da GRUPPO NIDI INFANZIA in collaborazione con il LABORATORIO

PERMANENTE DELL’INFANZIA in programma mercoledì alle 10.

Gruppo Nidi Infanzia è un’associazione che vuole offrire occasioni di incontro e discussione tra persone che operano nel settore dell’educazione della prima infanzia, in luoghi diversi e in diverse situazioni professionali, attorno ai temi della vita e della condizione sociale dei bambini piccoli, della cura ed educazione nella prima infanzia, della qualità e delle prospettive delle scuole e dei servizi per l’infanzia. Sarà presente ad ABCD con due iniziative: un convegno dedicato alla comunicazione nell’infanzia e i laboratori dedicati alla mattina ai bambini e nel pomeriggio agli educatori. 

Molto forte l’impegno del Comune di Genova con diversi appuntamenti cura dell’ Assessorato alle politiche formative e servizi educativi / arciragazzi nell'ambito delle celebrazioni per il ventennale della convenzione internazionale sui diritti dell'infanzia (ONU 20 novembre 1989) 

Il primo, mercoledì, dal titolo: 'Seminario "La pedagogia narrativa in ambito interculturale", sempre mercoledì ma nel pomeriggio e ripetuto anche giovedì il seminario formativo sui diritti dell'infanzia, rivolto ai docenti "mondo fa rima con noi- I diritti di bambini e ragazzi per parole ed immagini attraverso la letteratura per l'infanzia"

Infine venerdì il seminario formativo "il Pifferaio magico - facilitazione allo studio ed all'applicazione dei diritti dell'infanzia". 

Inoltre, sempre a cura del Comune di Genova - Assessorato alle politiche formative e servizi educativi / Opera Nazionale Montessori - Centro Studi Montessori di Genova e nell’ambito delle celebrazioni per il ventennale della convenzione internazionale sui diritti dell'infanzia si svolgerà venerdì il convegno, "L'attualità del pensiero Montessoriano nell'ambito della cultura dei diritti dell'infanzia 

Per i bambini il laboratorio I Mostri dello spazio, dedicato alle scuole dell'infanzia e primarie organizzato dal Comune di Genova Assessorato alle politiche Formative e servizi Educativi con l’Associazione culturale Eureka 

Di comunicazione si occuperà venerdì mattina il Coordinamento Nati per Leggere con l’incontro La lettura ad alta voce: piacere da condividere e strumento di crescita. Il ruolo degli educatori nel progetto Nati per leggere”  

Sempre venerdì Vannini editore si occuperà di presentare un Corso multimediale per stranieri per l'apprendimento dell'italiano 

Di integrazione scolastica parlerà mercoledì dalle 15e45 il CIIS (Coordinamento Italiano Insegnanti di Sostegno) con il seminario dal titolo Integrazione scolastica attraverso la "programmazione coordinata dei servizi scolastici con quelli sanitari, socio- assistenziali, culturali, ricreativi, sportivi e con altre attività  sul territorio gestite da enti pubblici o privati" - per il PROGETTO di vita.

Il C.I.I.S. è nato dall'incontro spontaneo di alcuni insegnanti e ad esso aderiscono insegnanti di ruolo, insegnanti abilitati e non di ruolo, dirigenti, genitori e quanti ne condividono le finalità.Il C.I.I.S. aderisce all'Osservatorio Scuola della F.I.S.H. (Federazione Italiana Superamento Handicap). 

Centro Efesto di Loreggia e Istituto David Chiassone di Genova  con la sponsorizzazione tecnica di Tiflosystem presenteranno mercoledì mattina l’incontro dal titolo: “Dalla scuola con handicap alla scuola per l’handicap” con il maqnifesto intento di portare l'attenzione sul superamento dell'handicap nel mondo della scuola.

L'incontro sarà così articolato:

- Dove sono e cosa sanno gli insegnanti che servono agli alunni disabili?

- Deficit fisici e sensoriali: gli ausili e la didattica compensativa

- I deficit cognitivi, relazionali e i disturbi comportamentali. La didattica per quali percorsi alternativi

- Il plurihandicap tra inclusione e specializzazione

- Non solo leggi per una scuola che educa e forma

- Quando l’handicap è invisibile: come operare senza il sostegno delle leggi. Percorsi possibili per gli alunni dislessici. 

Di adozione si occuperà l’associazione BATYA con l’incontro “Adozione come si può parlarne a scuola?Come ne parlano i libri di testo?” 

La TECNOCLASSE sarà lo spazio interamente dedicato alle tecnologie, realizzata da Fiera di Genova in collaborazione con ANIAT (Associazione Nazionale Insegnanti Area Tecnologica). Svolgerà la duplice funzione di servire da aula per i corsi, che spazieranno dalle tecnologia, informatica, musica, arte, riservando uno spazio assai interessante ai profili storici dove, con il supporto della LIM (Lavagna Interattiva Multimediale) si parlerà di Cesare, Alessandro Magno, Plinio il giovane. La TECNOCLASSE ospiterà anche prodotti ed eventi degli espositori di area tecnologica presenti alla manifestazione. Ricchissimo il calendario degli appuntamenti per il quale vi rimandiamo al sito www.abcd-online.it. 

Di LIM  tratterà anche ASPHI (Avviamento e Sviluppo di Progetti per ridurre l’Handicap mediante l’Informatica) nell’incontro di giovedì dal titolo “LIM e didattica inclusiva”

Sempre in tema di tecnologia un caso interessante che riguarda una scuola genovese “Una scuola in rete: il caso della Don Milani” organizzato da ITD (Istituto per le Tecnologie Didattiche). 

ITD (Istituto per le Tecnologie Didattiche) curerà diversi appuntamenti fra cui uno particolarmente attuale  e previsto per venerdì mattina dal titolo “Social network e nativi digitali: quali cambiamenti nella scuola?” 

A questi appuntamenti si aggiunge giovedì il 2° Forum Nazionale sull’educazione intitolato “Professionalità e Valutazione” e i suoi tre laboratori dai quali emergerà un documento di sunto del dibattito svolto e che verrà consegnato al Ministro Gelmini. 

La giornata di venerdì è caratterizzata sia al mattino che al pomeriggio dal  Workshop della Borsa del Turismo Scolastico e Studentesco organizzato da Fiera di Genova in collaborazione con ENIT e INLIGURIA. 

Altra novità di quest’anno sarà la Theater Area dove si svolgeranno incontri e spettacoli come l’Executed Jobs di giovedì e lo spettacolo del Teatro delle 12 lune organizzato da Pout Pourrì e previsto per mercoledì. 

Sono solo alcuni degli argomenti trattati in ABCD la cui lista completa e continuamente aggiornata troverete sul sito www.abcd-online.it 

L’orario di apertura è dalle 9 alle 18.30.

Info: www.abcd-online.it  

 

Fonte:
Fiera di Genova Spa        
Giusi Feleppa - Graziella Bonini
010 5391 211-262
giusi.feleppa@fiera.ge.it
graziella.bonini@fiera.ge.it 

Responsabile Comunicazione ABCD
Raffaele Vacca
010 8602 922
rvacca@0602.it



RivieraLigure.it consiglia:
Grand Hotel Savoia Grand Hotel Savoia
Grand Hotel Savoia è un meraviglioso albergo 5 stelle nel cuore di Genova
Hotel Iris Hotel Iris
nella caratteristica insenatura di Quarto dei Mille, a pochi passi dal mare
Hotel San Biagio Hotel San Biagio
struttura moderna che unisce al comfort internazionale un'atmosfera accogliente
Sheraton Genova Hotel Sheraton Genova Hotel
'Hotel Sheraton di Genova è stato il primo "Airport hotel" in Italia.


Link sponsorizzati


 

Iscriviti gratis! Contattaci

Ricerca l'hotel per la tua vacanza