Accessit-Itinerari del Patrimonio Accessibile

Presentazione risultati martedi 19/11

venerdì 15 novembre 2013

Martedì 19 novembre, alle ore 11.00, presso la Sala Emilio Azaretti del Museo Civico Archeologico “Girolamo Rossi” di Ventimiglia, verranno presentati i risultati dei lavori realizzati nel Museo Civico di Ventimiglia e nel Museo Civico di Diano Marina tramite il progetto strategico transfrontaliero “Accessit – Itinerari del Patrimonio Accessibile”, finanziato e coordinato dalla Regione Liguria, e finalizzato alla realizzazione di interventi per il miglioramento delle condizioni di accessibilità fisica e culturale del patrimonio museale; il progetto ha coinvolto diverse realtà museali della Liguria, della Toscana, della Sardegna e della Corsica ed ha costituito un importante momento di confronto e scambio tra le varie strutture museali coinvolte.

In particolare, oltre al potenziamento dell’apparato informativo dei due Musei (anche in lingua straniera), mediante la realizzazione di totem, didascalie, sfondi di vetrine, pannelli esplicativi, le due strutture museali gestite dall’Istituto Internazionale di Studi Liguri hanno arricchito i servizi al pubblico con una serie di interventi finalizzati in particolar modo all’accessibilità da parte degli ipovedenti e dei non vedenti mediante audio guide, mappe visivo-tattili a rilievo, “riproduzioni tattili” di reperti archeologici, allestimento di specifici laboratori didattici.

Durante la giornata, che vedrà la presenza del dott. Angelo Berlangeri, Assessore alla Cultura della Regione Liguria, del dott. Bruno Massabò, Soprintendente per i Beni Archeologici della Liguria, della dott.ssa Luciana Lucianò della Commissione Straordinaria del Comune di Ventimiglia e dell’on. Giacomo Chiappori, Sindaco del Comune di Diano Marina, verranno anche presentati dalla dott.ssa Maria Teresa Orengo della Regione Liguria i risultati ottenuti con il Progetto Accessit in Liguria e la “Guida dei Musei Accessit”, e dal dott. Mauro Darchi dell’ISCUM il progetto di una rete delle strutture museali della nostra regione quale ponte fondamentale per accedere ai nuovi progetti comunitari. La dott.ssa Daniela Gandolfi, dell’Istituto Internazionale di Studi Liguri, interverrà sulle realizzazioni Accessit in Provincia di Imperia, con particolare attenzione ai casi di Ventimiglia e Diano Marina.

Nella stessa occasione verrà per la prima volta presentato al pubblico il nuovo sito internet dedicato al Museo Civico Archeologico “Girolamo Rossi” di Ventimiglia (www.marventimiglia.it).

Programma

Ore 11.00:
Angelo Berlangeri (Assessore alla Cultura Regione Liguria)
Bruno Massabo (Soprintendente per i Beni Archeologici della Liguria)
Luciana Lucianò (Commissione Straordinaria Comune di Ventimiglia)
Giacomo Chiappori (Sindaco del Comune di Diano Marina)
Saluti istituzionali e presentazione della “Guida dei Musei Archeologici della Liguria”

Ore11.40:
Maria Teresa Orengo (Regione Liguria)
Presentazione del Progetto ACCESSIT

Ore 12.10:
Daniela Gandolfi (Conservatore Museo Archeologico “G.Rossi”/IISL
Le realizzazione del Progetto Accessit in provincia di Imperia: i casi di Ventimiglia e Diano Marina

Ore 12.40:
Presentazione del nuovo sito www.marventimiglia.it e visita al Museo e ai nuovi apparati predisposti tramite il Progetto Accessit 

Ore 13.00:
Mauro Darchi (ISCUM)
Dalla Rete dei Musei un futuro possibile

Ore13,30:
Aperitivo di saluto

Fonte: Museo Civico Diano Marina



RivieraLigure.it consiglia:
Residence Lorenza sul Mare Residence Lorenza sul Mare
Diano Marina fronte mare con biciclette, giardino, wifi gratuito.
Hotel Eden Park Hotel Eden Park
Immersa in un parco privato direttamente sul mare, per un soggiorno indimenticabile
Hotel Splendid Hotel Splendid
Ambiente familiare, cucina tipica e genuina, a soli 40 mt. dal mare di Diano Marina.
Hotel Ulivo Hotel Ulivo
ambiente famigliare e moderno con piscina e parcheggio


Link sponsorizzati


 

Iscriviti gratis! Contattaci

Ricerca l'hotel per la tua vacanza