mercoledì 10 giugno 2009
A calendario per il 20 e 21 Giugno 2009 la undicesima edizione della competizione valida per il Campionato Italiano Rally che vede in oggi la richiesta di una nutrita partecipazione di velivoli e relativi equipaggi provenienti da altre associazioni sportive aeronautiche nazionali ed Europee a cui si aggiungeranno coloro che utilizzeranno la flotta sociale dell'Aero Club di Savona e della Riviera Ligure.
L'organizzazione del sodalizio, già ampiamente sperimentata per tali eventi, pronta e certamente alla altezza della situazione è coordinata dai Consiglieri Emilio Podestà e Sergio Borea (di Sanremo già V.campione del Mondo di Rally Aereo).
L'esperienza maturata con il successo sino nella prima edizione, che ha visto, tra i vari aspetti la partecipazione di circa 30 piloti provenienti da Spagna, Francia e Nazionali, ha fatto si che sia stato ulteriormente incrementato l'apparato operativo con il prezioso supporto della Società di Gestione dell'Aeroporto di Villanova d'Albenga.
Pervenuta la conferma dall'Aero Club d'Italia e della Federazione Aeronautica Internazionale dell'avvenuto inserimento nel Calendario Sportivo Nazionale 2009 della gara quale prova valida per il Campionato Italiano Aereo Rally e Velocità quindi del Campionato Europeo; ne consegue un ulteriore impulso ed entusiasmo degli organizzatori e prevedibilmente maggiore partecipazione di equipaggi a tale competizione.
Il rinnovato riconoscimento all'Aero Club Savona e Riviera Ligure viene interpretato dai dirigenti della Associazione quale un premio alla disponibilità, efficienza ed organizzazione per quanto ottenuto con successo dalla prima edizione occorsa nel Giugno 2000 e dalle seguenti sino a giungere all'approssimarsi del 60° Anniversario della fondazione dell'Aero Club Savona e Riviera Ligure (Ottobre 2009).
Un nuovo traguardo raggiunto dal sodalizio aeronautico ligure che interviene anche in campo sportivo non solo quale presenza con i propri piloti ai vari rally in ambito Europeo ed Internazionale, ma quale organizzatore di tale tipo d'evento che porta sulla riviera ligure ulteriori risorse al turismo ed alla promozione dello scalo aeroportuale.
Programma sconosciuto sino alla mezzora prima della partenza, momento in cui verrà consegnata la busta contenente il percorso ( circa 150 miglia da percorrere nel perimetro Villanova / Mentone / Savona / Villanova ) con velocità imposte, tragitto obbligato, oltre venti punti di riporto con verifica cronometrica al suolo e rilievi fotografici. La novità dell'anno l'autorizzazione definitiva per l'utilizzo di apparati inerenti il controllo computerizzato ed assistito da GPS della corretto percorso e velocità degli equipaggi , dotati di un registratore di bordo (Data Log) i cui dati verranno scaricati al completamento del volo, una sorta di telecamera con memoria dei tracciati, delle quote, delle velocità e delle virate che assiste nei parametri i giudici di gara.
L'occasione sarà propizia per far ammirare dall'alto ai piloti partecipanti ed in particolare a coloro che provengono da altri lidi, le bellezze della costa ligure di ponente ( tra i punti di riporto obbligati oltre ad alcuni suggestivi posti dell'entroterra Ligure, la chiesa Russa a Sanremo, la Mortola al confine, il chiostro di Santa Chiara ad Imperia, la Cappelletta di Alassio, l'isola Gallinara, il porticciolo di Finale, l'isola di Bergeggi, la spiaggia dei Saraceni, etc.).
Una iniziativa, confermata a calendario anche per i prossimi anni che porterà, come numero di partecipanti e riscontro sulla stampa specializzata, un incremento promozionale della struttura aeroportuale e benefici sull'indotto molto interessanti.
Anche per questo evento fondamentale la collaborazione con la Società di gestione dell'Aeroporto di Villanova d'Albenga A.V.A. s.p.a.
Fonte:
Aeroporto Internazionale Villanova d'Albenga
www.aeroclubsavona.it
info@aeroclubsavona.it
Segreteria Tel. +39.0182.582919 - Fax +39.0182.582695
Presidenza 0182.50478 - fax 0182.50217
17038 Villanova d'Albenga