Agriturismo in Liguria

Al via le domande per accedere ai fondi

venerdì 10 ottobre 2008

Da mercoledì 1° ottobre è operativa la disciplina sull’agriturismo che consente alle aziende di presentare domanda per accedere ai contributi previsti dal Piano di Sviluppo Rurale.  E’ questa la conseguenza dell’approvazione del Regolamento di Attuazione per l’attività agrituristica da parte della Giunta Regionale che è stato pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Liguria, e con il quale sono entrate in vigore le disposizioni inerenti la nuova legge regionale (n. 37 del 21/11/2007) sull’Agriturismo.

Con la “Disciplina dell’attività agrituristica, del pescaturismo e ittiturismo” la Giunta ha reso così operativa la legge approvata nel novembre scorso che si prefiggeva di rinnovare la disciplina regionale in materia di agriturismo nata per sviluppare il comparto. Per favorire oltre alle aziende dell’entroterra - aziende nelle zone svantaggiate e montane (C e D) - anche quelle della costa,  la Giunta per volontà dell’Assessore Giancarlo Cassini ha inoltre approvato una delibera che stanzia per il 2008 un ammontare pari a 2 milioni di euro dedicati alle aziende delle zone costiere (A) escluse dai finanziamenti del piano di sviluppo rurale 2007-2013 (questo finanziamento dev’essere speso entro fine dicembre 2008).

Le novità introdotte sono molte e riguardano soprattutto le condizioni di accesso all’attività agrituristica, oltreché le attività consentite, il tipo di strutture utilizzabili, le condizioni relative l’utilizzazione del prodotto aziendale, il numero di coperti e di persone ospitabili, le nuove norme igienico-sanitarie. Per informare in modo puntuale le aziende agricole sul territorio in merito alle novità introdotte dalla nuova Legge, nonché le modalità di accesso ai contributi previsti dal PSR 2007/2013 e dalla Regione Liguria le attività svolte nei Comuni costieri, la CIA - Confederazione Italiana Agricoltori di Imperia - organizza una serie di incontri:

- lunedì 20 ottobre alle ore 21.00 a Dolceacqua c/o Sala Consiliare Comune;
- lunedì 27 ottobre alle ore 21.00 a Ventimiglia c/o Sala Croce Rossa Via Dante 12;
- giovedì 30 ottobre alle ore 20.30 a Taggia c/o Sala Polifunzionale Comune di Taggia in Via San Francesco 441;
- giovedì 6 novembre alle ore 21.00 a Pieve di Teco c/o Sala Consiliare Comune di Pieve di Teco;
- lunedì 10 novembre alle ore 21.00 a Imperia c/o Sala Varaldo della Camera di Commercio in Viale Matteotti 54.

 

Fonte:
Ufficio Stampa CIA Confederazione Italiana Agricoltori Imperia
FEDERICO CRESPI & ASSOCIATI
Alessandra Giussani
ufficiostampa@fcea.it



RivieraLigure.it consiglia:
Albergo Aurora Albergo Aurora
Soggiorno tranquillo e cucina casalinga a pochi passi dal mare
Agenzia Immobiliare Garessio Agenzia Immobiliare Garessio
Vendita appartamenti Garessio
Hotel Kristina Hotel Kristina
Sul lungomare a pochi passi dal centro gode di una vista meravigliosa sul golfo di Imperia
Mister Bike Mister Bike
Noleggio Biciclette ad Arma di Taggia, davanti alla pista ciclabile


Link sponsorizzati


 

Iscriviti gratis! Contattaci

Ricerca l'hotel per la tua vacanza