Albenga Bandiera Verde Agricoltura

Tra i 12 comuni più virtuosi a livello nazionale

lunedì 11 novembre 2013

Grande soddisfazione ad Albenga e nella Piana ingauna per il prestigioso riconoscimento che è stato assegnato al Comune di Albenga, che è stato segnalato fra i 12 comuni più virtuosi in campo agricolo a livello nazionale per capacità produttiva e politiche di difesa del territorio e dell' ambiente. La cerimonia di premiazione si è svolta questa mattina nella Sala Protomoteca del Campidoglio. A rappresentare l’Amministrazione Comunale di Albenga, c'era l’Assessore all’Ambiente Guido Lugani. “Questo importantissimo riconoscimento – ci ha detto Lugani -è per noi motivo di grande orgoglio e soddisfazione. È la prima volta che una città della provincia di Savona riesce a ottenere la Bandiera Verde, e questa onorificenza serve ad attestare l’impegno profuso, negli ultimi anni, nei riguardi dell’ambiente, dell’agricoltura e del territorio. Un gradito premio al lavoro dell’Amministrazione e degli uffici comunali”.

Grande soddisfazione anche fra i dirigenti ed i responsabili locali e provinciali della CIA ( Confederazione Italiana Agricoltori) per questo successo ottenuto per la prima volta nella sua storia dal Comune di Albenga. Era stata infatti la stessa CIA nei giorni scorsi a comunicare all’Amministrazione Comunale l'ottenimento di questo importante riconoscimento: “ Albenga è risultata essere tra le dodici realtà selezionate in Italia – hanno detto alla CIA- per ricevere l’ambita onorificenza, un premio nazionale che viene riconosciuto agli enti che si distinguono per le loro capacità produttive e per la difesa del territorio e dell’ambiente”.

Si tratta di un riconoscimento attraverso il quale si premiano aziende agricole, regioni, province, comuni, comunità montane e parchi che si sono particolarmente distinti nelle politiche di tutela dell’ambiente e del paesaggio anche a fini turistici, nell’uso razionale del suolo, nella valorizzazione dei prodotti tipici legati al territorio, nell’azione finalizzata a migliorare le condizioni di vita ed economiche degli operatori agricoli e più in generale dei cittadini.

Requisiti essenziali per ottenere il riconoscimento della “Bandiera Verde Agricoltura” sono: la storia, le azioni svolte, i capitoli di spesa per gli enti locali e i piani di investimento per le imprese, tesi a salvaguardare, valorizzare e promuovere l'agricoltura, l'ambiente, la qualità e le tipicità agricole ed enogastronomiche locali.

Fonte: Claudio Almanzi



RivieraLigure.it consiglia:
Casavacanze Albenga Casavacanze Albenga
Nel centro storico di Albenga, trilocale arredato affacciato sui pini
Softimax - Tecnologie Informatiche Softimax - Tecnologie Informatiche
L'informatica al tuo servizio
Torre Pernice Torre Pernice
Nel centro della piana di Albenga si estende su una superficie di 11 ettari
Camping Mauro Camping Mauro
Parco per vacanze sul lungomare. Spiaggia privata, piscine, animazione, ristorante, pizzeria


Link sponsorizzati


 

Iscriviti gratis! Contattaci

Ricerca l'hotel per la tua vacanza