Albenga: Giancarlo Buzzi in mostra al Vescovado

A partire dal 4 luglio

Giancarlo Buzzi davanti alla sede Ucai dove è in allestimento la mostra
mercoledì 24 giugno 2009

L'artista milanese Giancarlo Buzzi esporrà ad Albenga, a partire dal 4 luglio, nello spazio della Saletta Ucai, nella suggestiva piazzetta del Vescovado. La personale del grafico lombardo proseguirà fino all'11 luglio ed è intitolata: " Divertimenti geometrici". Si tratta di una occasione per ammirare l'estro e la cura grafica di questo artista- designer, che a fine luglio esporrà anche a Castelvecchio di Rocca Barbena (nella sala delle esposizioni della Pro Loco).

Buzzi, nato ad Asmara, prima di approdare a Milano, ha vissuto per molti anni in Brasile, dove ha lavorato con i più importanti architetti dell'America Latina. "La personale di Buzzi - dice il noto esperto d'arte e collezionista matuziano Augusto Andreini- ci accompagna in una interessante e stuzzicante riflessione estetica ed esistenziale, domandandoci: Da quale parte del corpo e della mente prende vita il segno? Così le geometrie e gli schizzi, i segni ed i giochi, il colore ed i bianchi e neri non sono più soltanto ricerca estetica o grafica, ma segmenti di vita, di vissuto quotidiano, quasi l'utopica arte dell'Oulipo di Queneau o di Calvino, di Gianni Arde, di Auro Albertini o di Pinot Gallizio".

Reduce da alcune importanti collettive in Lombardia Buzzi sarà disponibile ad incontrare giornalisti ed appassionati d'arte, tutti i giorni, durante il periodo della mostra, dalle ore 11  alle ore 18.

"La personale di Buzzi - dice Gino Pisanello, direttore artistico dell'Ucai di Albenga- è una occasione non solo per conoscere questo valido grafico milanese, che è socio dell'Unione Cattolica Artisti italiani, ma per far conoscere fra loro i tanti artisti che hanno aderito al nostro sodalizio e che provengono anche da altre regioni e diocesi e che sono impegnati attivamente a coniugare l'arte e la fede".

L'attività della sezione Ucai di Albenga - Imperia è considerevole:  "Vengono organizzati - conclude Pisanello- incontri, concerti e mostre personali e collettive. Tutte queste lodevoli ed interessanti iniziative pongono la nostra sezione fra le più attive d'Italia".

"Siamo onorati- dice sindaco Antonello Tabbò- di avere in città una associazione così attiva ed impegnata, che è in grado, anche quest'anno, di dare vita a così tanti appuntamenti e di così grande rilevanza. Con l'Ucai abbiamo iniziato infatti, ormai da alcuni anni, una valida collaborazione che porterà senz'altro in futuro alla realizzazione di altre iniziative in campo sociale, artistico e culturale, e di importanti mostre d'arte".



Fonte: Claudio Almanzi



RivieraLigure.it consiglia:
Softimax - Tecnologie Informatiche Softimax - Tecnologie Informatiche
L'informatica al tuo servizio
Torre Pernice Torre Pernice
Nel centro della piana di Albenga si estende su una superficie di 11 ettari
Camping Mauro Camping Mauro
Parco per vacanze sul lungomare. Spiaggia privata, piscine, animazione, ristorante, pizzeria
Casavacanze Albenga Casavacanze Albenga
Nel centro storico di Albenga, trilocale arredato affacciato sui pini


Link sponsorizzati


 

Iscriviti gratis! Contattaci

Ricerca l'hotel per la tua vacanza