Albenga: prevenzione dei tumori

Le iniziative dell'AIED

domenica 8 novembre 2009

Due importanti progetti che riguardano la salute della donna sono al centro delle istruzioni operative che l’Aied di Albenga offre a tutte le pazienti che vogliano impegnarsi per tutelare la propria salute: “Si tratta - dice la dottoressa Caterina Rossi, dell’Aied ingauna - di due iniziative legate alla prevenzione.

La prima è stata attivata a partire da ieri e proseguirà fino a metà dicembre. Consiste nella consulenza gratuita con il nutrizionista, per prevenire l'obesità ed i disturbi alimentari. La seconda, che è quella che attiviamo tutti gli anni, prevede il pap-test gratuito, per la prevenzione del cancro del collo dell'utero e si svolgerà dalla metà di dicembre alla fine di gennaio”. Fino al 15 dicembre il Consultorio Aied effettuerà un controllo gratuitamente a tutti coloro che prenoteranno una consulenza con il nutrizionista. L’obiettivo è quello di prevenire l’obesità ed i disturbi alimentari attraverso la corretta informazione e la valutazione dei rischi eventualmente già esistenti. “Gli ultimi dati- dice la Rossi- pubblicati in prossimità dell’”Obesity day” di ottobre, parlano di un aumento considerevole del peso medio della popolazione italiana adulta : sono soprappeso il 55% delle donne e il 67% degli uomini. La stessa tendenza si osserva tra i bambini e gli adolescenti. L’obesità è spesso collegata a patologie quali il diabete, l’ipertensione e le cardiopatie oltre ad essere un problema di tipo sociale quando, specie tra i più giovani, crea problemi nell’accettazione del proprio corpo e a relazionarsi con gli altri”.

A metà dicembre partirà invece l’ importante iniziativa di prevenzione, dell’Associazione Italiana per l’educazione demografica che prevede esami gratuiti per la diagnosi precoce del cancro del collo dell’utero. “ Fino al 30 gennaio – prosegue la dottoressa Rossi - così come abbiamo fatto negli ultimi anni, la nostra associazione offre l’opportunità gratuita a tutte le donne che lo richiederanno di sottoporsi al pap-test per la diagnosi precoce del cancro della cervice uterina. Il test di screening è il Papanicolau, che è semplice e rapido: si tratta di un prelievo colpocitologico, che non è invasivo, né doloroso ed è ripetibile”. L’iniziativa si inquadra in una serie di progetti volti alla prevenzione che vengono portati avanti dall’Aied a livello nazionale.

“ Tutte le donne- conclude la dottoressa Rossi- anche le più giovani, dovrebbero eseguire questo semplice prelievo, non tanto per cercare un tumore in atto, quanto per diagnosticare quelle situazioni che, correttamente seguite nel tempo, potranno evitare, o fare riconoscere per tempo, le lesioni considerate precursori di neoplasie”. Per poter godere dei servizi del consultorio Aied, che si trova in via Cesare Battisti 8/4, ad Albenga, è necessario sottoscrivere la quota associativa simbolica di 10 euro.

Per eventuali informazioni, o prenotazioni, è possibile telefonare al numero 0182/52482, o contattare la sede via e mail al seguente indirizzo di posta elettronica: aiedalbenga@tiscali.it.




Fonte: Claudio Almanzi



RivieraLigure.it consiglia:
Torre Pernice Torre Pernice
Nel centro della piana di Albenga si estende su una superficie di 11 ettari
Casavacanze Albenga Casavacanze Albenga
Nel centro storico di Albenga, trilocale arredato affacciato sui pini
Softimax - Tecnologie Informatiche Softimax - Tecnologie Informatiche
L'informatica al tuo servizio
Camping Mauro Camping Mauro
Parco per vacanze sul lungomare. Spiaggia privata, piscine, animazione, ristorante, pizzeria


Link sponsorizzati


 

Iscriviti gratis! Contattaci

Ricerca l'hotel per la tua vacanza