Arenzano, Parco del Beigua

"Biancone Day" sabato 16 e domenica 17 marzo

Biancone
mercoledì 6 marzo 2013

 

Il mese di marzo è arrivato...e con lui lo spelendido passaggio del biancone sulle alture del Parco del Beigua! Come tutti gli anni vi invitiamo numerosi all'evento del "BIANCONE DAY" il 17 marzo 2013 che ogni anno richiama molti appassionati! Vi ricordiamo che l'evento si terrà in località Curlo (sulle alture di Arenzano), poichè il posteggio per le auto è poco vi chiediamo di posteggiare l'auto in loc. Terralba (riferimento Ospedale La Colletta di Arenzano) e usufruire del servizio gratuito di navetta che il Parco del Beigua mette a disposizione per i suoi iscritti.

 Inoltre quest'anno DOPPIO  appuntamento!! Sabato 16 marzo..."aspettando il Biancone", per iniziare ad allenare gli occhi!!

 

Aspettando il biancone, sabato 16

Giornata di osservazione che precede il famoso "Biancone Day" che si tiene ormai da tredici anni sulle alture di Arenzano. Questa ouverture della "due giorni del Biancone" viene organizzata dal Parco sulle prime colline di Varazze (Santuario della Guardia) lungo la medesima linea di passo, che, a seconda delle condizioni meteorologiche, conduce bianconi e altri uccelli migratori verso le affermate postazioni dell'entroterra di Arenzano Ritrovo: ore 8.30 presso: stazione FFSS di Varazze, a seguire spostamento con mezzi propri Difficoltà: facile Durata escursione: giornata intera Pranzo: al sacco Costo escursione: € 8,00

Biancone day, domenica 17

Raduno diventato ormai appuntamento fisso per gli appassionati di birdwatching, che da alcuni anni convergono numerosi nel Parco del Beigua, sulle alture di Arenzano, confidando di assistere ad un consistente passaggio di Bianconi. Il Biancone è la specie che caratterizza maggiormente la migrazione dei rapaci diurni sui contrafforti sud orientali del Parco del Beigua e della Z.P.S. Beigua - Turchino, area segnalata come il principale punto di passaggio in Italia, sia in autunno sia in primavera, e uno dei maggiori del bacino mediterraneo. Durante l’iniziativa sarà possibile visitare il Centro Ornitologico e di Educazione Ambientale in località Vaccà. L’iniziativa è attuata in collaborazione con LIPU e con la partecipazione di EBN Italia. È consigliato l’uso di binocolo e/o cannocchiale. È gradita la prenotazione telefonica preventiva per meglio gestire alcuni aspetti logistici dipendenti dal numero di partecipanti. Ritrovo: ore 8.30 presso: parcheggio antistante la sede del Parco del Beigua, Via Marconi 165, Arenzano Difficoltà: facile Durata iniziativa: giornata intera Pranzo: al sacco Costo iniziativa: gratuita

Note: è previsto il servizio navetta gratuito (a cura del Centro Servizi Territoriali, gestito dall’Ente Parco) dalla sede del Parco in Via Marconi fino all’area pic-nic del Curlo. Come sempre vi ricordiamo di iscrivervi via telefono al 3939896251 oppure 010 8590300 o via mail entro venerdì 15 marzo!!

Fonte: CEparcobeigua@parcobeigua.it



RivieraLigure.it consiglia:
Ena Hotel Ena Hotel
Antica dimora storica nel centro di Arenzano
Poggio Hotel Poggio Hotel
Hotel modermo e funzionale ad Arenzano
Hotel Punta San Martino Hotel Punta San Martino
Ideale per gli amanti della natura e della tranquillità


Link sponsorizzati


 

Iscriviti gratis! Contattaci

Ricerca l'hotel per la tua vacanza