Associazione Culturale Novantotto

"I Templari, le radici dell’Europa"

venerdì 24 ottobre 2008

Grandissimo successo sabato pomeriggio al Piccolo Teatro della Federazione Operaia Sanremese per il convegno "I Templari, le radici dell'Europa", organizzato dall' Associazione Culturale Novantotto. Ben oltre le più rosee aspettative l'nteresse manifestato dal pubblico, numerosissimo, che ha seguito per quasi due ore i relatori, applaudendo lungamente. Gli interventi di Michele Praz, Lorenzo Bal, Stefano Mosca, Emilio Zanelli e Silvio Canavese hanno approfondito in particolare le tematiche relative alla vita quotidiana dei Cavalieri del Tempio e la guerra.

Intensa la relazione sulle motivazioni che sostenevano i templari, capaci di tener testa a eserciti decisamente più numerosi (il rapporto era anche di 10 a 1).


I templari nascono come ordine monastico-militare. La loro struttura trae ispirazione dall'ordine cistercense e sostegno dalla figura più rappresentativa che proprio in quegli anni di fondazione caratterizzava la cultura europea, il predicatore e teologo Bernardo di Chiaravalle (poi santo). I templari reclutati soprattutto tra i giovani della nobiltà, desiderosi di impegnarsi nella difesa della cristianità in Medio Oriente. L'ordine militare così formato aveva una gerarchia assai rigida. I suoi membri, come in ogni ordine monastico, facevano voto di castità, obbedienza e povertà, lasciando all'ordine tutte le loro proprietà ed eredità.
La mancanza di documenti dell'epoca rende impossibile l'esatta ricostruzione dei primi anni dell'Ordine del Tempio, così come il numero esatto dei cavalieri che vi aderirono; è possibile solo fare ipotesi e supposizioni, basate sui diversi documenti successivi al periodo. La tradizione parla di nove cavalieri: nove uomini aderirono a questo patto santo e servirono per nove anni in abiti laici che i credenti avevano dato loro in elemosina, ma tale numero avrebbe un significato soprattutto allegorico. Il convegno è stato organizzato dal'Associazione Culturale Novantotto, nata nel settembre 2008 dal desiderio di alcuni sanremesi di occuparsi del miglioramento della persona e della società attraverso lo studio e l'approfondimento.  
        

Galleria fotografica

Informazioni per il pubblico

Associazione Novantotto
Via Vesco, 36 
18038 Sanremo IM  
novantotto@gmail.com

Fonte: Federico Crespi



RivieraLigure.it consiglia:
Hotel Napoleon Hotel Napoleon
Albergo dall'aria familiare, immerso nel verde
Hotel Villa La Brise Hotel Villa La Brise
Hotel favoloso vista mare e vicino alla pista ciclabile
BEST WESTERN Hotel Nazionale BEST WESTERN Hotel Nazionale
Il BEST WESTERN Hotel Nazionale è situato a Sanremo, bellissima cittadina con un paesaggio romantico.
Hotel Cortese Hotel Cortese
A 50 mt dal mare e recentemente ristrutturato


Link sponsorizzati


 

Iscriviti gratis! Contattaci

Ricerca l'hotel per la tua vacanza