Baleno Festival

Riva Ligure omaggia Il celebre poeta Francesco Pastonchi

Francesco Pastonchi
lunedì 8 luglio 2013

Riva Ligure: tutto pronto per la prima edizione del 'Baleno Festival'

Grandi nomi in arrivo in riviera, per la prima edizione del "Baleno Festival", iniziativa ideata, organizzata e promossa dall'Amministrazione Comunale di Riva Ligure per omaggiare, a sessant'anni dalla sua morte, la figura di Francesco Pastonchi, celebre poeta, critico letterario, giornalista nato nel comune rivasco nel 1874 e scomparso a Torino nel 1953.

Per l'esordio del festival, realizzato in collaborazione con l'Agenzia Eccoci Eventi di Alassio e la Cooperativa CMC di Sanremo, quattro appuntamenti con altrettanti autori di fama nazionale. La rassegna prenderà il via Giovedì 11 Luglio, con la presentazione de "Il faro delle lacrime" (2012, Frilli Editore), romanzo di Lorenzo Beccati, autore di Striscia la Notizia e celebre "voce" del Gabibbo.

Martedì 16 Luglio, il secondo incontro, con la prima - e, finora, unica - data ligure del duo composto da Luigi Bisignani e Paolo Madron, per la presentazione - la prima, in Liguria - de "L'uomo che sussurra ai potenti - Trent'anni di potere in Italia tra miserie, splendori e trame mai confessate" (2013, Chiarelettere), in vetta alle classifiche di vendita e già giunto alla sua sesta edizione; Venerdì 19 Luglio, sarà la volta del giornalista d'inchiesta Mario Giordano, direttore del canale all news di Mediaset Tgcom24, con il suo "Tutti a casa!" (2013, Mondadori);dulcis in fundo, a chiudere la parata di stelle della letteratura, Giovedì 25 Luglio, il noto matematico Piergiorgio Odifreddi, per il libro "Abbasso Euclide!" (2013, Mondadori).

A dialogare con gli autori, nelle quattro serate, che si svolgeranno in Piazza Matteotti alle ore 21.15, sarà il giornalista Cristiano Bosco.“Francesco Pastonchi è certamente un patrimonio culturale che il Comune di Riva Ligure ha l’obbligo di preservare", dichiara l’Assessore al Turismo e Manifestazioni, Giorgio Giuffra. "Per questo motivo in occasione di questa ricorrenza speciale, abbiamo deciso di organizzare questa rassegna che ha l’obiettivo di proporre appuntamenti letterari che si intersecano con temi di attualità”.

Mario Giordano Luigi Bisignani Piergiorgio Odifreddi Paolo Madron Lorenzo Beccati Fonte: Marco Dottore - Eccoci Eventi - Tgevents




Link sponsorizzati


 

Iscriviti gratis! Contattaci

Ricerca l'hotel per la tua vacanza