Bandiera verde a Albissola Marina

Prestigioso riconoscimento ambientale conferito dalla FEE

mercoledì 8 giugno 2011

Anche quest’anno la scuola primaria di Albissola Marina ha aderito, con il supporto del Comune, al programma “Eco-Schools” promosso dalla FEE (Foundation for Environmental Education - Fondazione per l’Educazione Ambientale). La FEE è un’organizzazione internazionale non governativa e non-profit, che agisce a livello mondiale ed è attualmente presente con le proprie organizzazioni in 42 paesi, europei e non; il suo obiettivo è la diffusione delle buone pratiche per la sostenibilità ambientale, attraverso attività di educazione ed informazione.


Da alcuni anni anche in Liguria è presente una diramazione regionale delle FEE, che agisce portando avanti la ben nota campagna europea “Bandiera Blu” per le spiagge e gli approdi, oltre a divulgare e sviluppare diversi programmi rivolti alle scuole. Tra questi, particolare incremento è stato data dalla FEE Liguria, e quindi dalle operatrici locali Albina Savastano e Marina Dri, al percorso “Eco-Schools”, che è stato adottato da parecchi istituti scolastici a livello regionale.

Il percorso Eco-Schools si inserisce a pieno titolo nelle iniziative dell’ Amministrazione Comunale nell’ottica della sostenibilità ambientale. La scuola è stata supportata nel progetto dal Centro Educazione Ambientale Riviera del Beigua.

Eco-schools prevede la realizzazione di un percorso articolato, finalizzato a indagare sull’impatto ambientale della scuola e a migliorare la sostenibilità dell’edificio scolastico (intervenendo ad esempio sulla riduzione degli sprechi, sui consumi, sulla mobilità sostenibile, sulla riqualificazione degli spazi…). Eco-Schools è sia un programma che un riconoscimento di livello europeo: le scuole che porteranno a termine tutte le tappe essenziali del programma riceveranno dalla FEE la “bandiera verde”, quale riconoscimento di eccellenza ambientale.

La Bandiera Verde non è però un riconoscimento di natura permanente: trattandosi di una vera e propria certificazione, deve essere rinnovata, documentando l’impegno continuo della scuola verso la sostenibilità. La scuola primaria è ormai una “veterana” di questo importante riconoscimento, avendo ottenuto quest’anno la sesta Bandiera Verde consecutiva.

Il progetto sviluppato dalle classi quarte e quinte si è incentrato sull’importante tema dell’alimentazione e ha visto il coinvolgimento anche di Italia Nostra e della Biblioteca dei Bambini. I bambini hanno lavorato in sinergia con le insegnanti, l’Amministrazione comunale, le famiglie, coinvolgendo in alcune tappe l’intera scuola. Hanno portato avanti la raccolta differenziata dell’umido in mensa avviata lo scorso anno, con conferimento degli scarti al compostaggio. Grazie a questo il prossimo anno i bambini potranno concimare il nuovo orto scolastico inaugurato quest’anno grazie al supporto del Comune e dei nonni.

Per la riduzione dei rifiuti sono poi state sostituite le bottiglie di plastica per la distribuzione dell’acqua a mensa con brocche di vetro. Al fine di stimolare una corretta e più varia alimentazione i ragazzi delle quinte si sono fatti promotori di una campagna di sensibilizzazione nelle altre classi per incentivare il consumo di frutta durante la merenda a scuola.

Al termine del progetto i bambini hanno realizzato cartoline che illustrano le coltivazioni tipiche locali per la divulgazione e promozione del lavoro svolto e per sottolineare l’importanza di consumare cibi locali e di stagione non solo per la nostra salute ma anche per il bene dell’ambiente. Queste verranno distribuite in occasione dell’evento.

Mercoledì 8 giugno alle 10.00 la scuola riceverà ufficialmente la Bandiera Verde alla presenza delle Autorità e dei rappresentanti di FEE Liguria Albina Savastano e Marina Dri.

Fonte:
Centro Educazione Ambientale Riviera del Beigua
Piazza Lam 17012 Albissola Marina (SV)
tel 019 487653 fax 019 4003169

info@cearivierabeigua.it www.cearivierabeigua.it



RivieraLigure.it consiglia:
Hotel Europa Hotel Europa
Ideale per un soggiorno accogliente e tranquillo in un ambiente dove si respira aria di casa


Link sponsorizzati


 

Iscriviti gratis! Contattaci

Ricerca l'hotel per la tua vacanza