Brugnato: Infiorata del Corpus Domini

Domenica 6 giugno per le strade del centro storico

Brugnato
venerdì 4 giugno 2010

Ogni anno nel giorno del Corpus Domini si ripete a Brugnato, l’Infiorata, evento religioso ed artistico che ha assunto rinomanza nazionale. Le vie principali del paese si ricoprono, senza soluzione di continuità, per quasi un chilometro, magico ed effimero capolavoro, carico di suggestioni emotive e culturali, che ogni anno riesce ancora a stupire per la bellezza e la varietà dei temi ispiratori e la vivacità dei colori.

Il centro di Brugnato

E' un comune della Val di Vara a pochi chilometri dalle Cinque Terre,
“bandiera arancione” del Touring per la qualità ambientale e turistica. Il centro storico è tutto raccolto entro la sua ellittica delimitazione primitiva oltre la quale il "nuovo" si espande con graziose villette tra un riposante mosaico di orti e di villette.
Ogni struttura del centro storico merita particolare attenzione: i bei portali in pietra, i solidi archivolti, la Porta Soprana, la Porta Sottana, l'Oratorio di San Bernardo, le case austere, il Palazzo Vescovile e la Cattedrale. Quest'ultima conserva al suo interno un interessante fonte battesimale, un affresco raffigurante San Colombano (la Cattedrale è dedicata ai Santi Pietro, Lorenzo e Colombano), alcune originali pietre lavorate a forma di testine umane, nell'incavo absidale. Brugnato è stato anche inserito tra i “Borghi più belli d’Italia” dall’omonima Associazione.

Infiorata domenica 6 giugno: il programma

Dalle ore 8 inizio esecuzione dei quadri floreali

Gli abitanti delle varie contrade cominciano a tracciare a terra i disegni sia geometrici che a tema religioso ed a ricoprirli di petali multicolori per tutti i rioni.

Ore 18 Santa Messa Solenne presieduta da S.E. Rev.ma Mons. Bassano Staffieri Vescovo Emerito a cui seguirà la Solenne Processione sul tappeto fiorito, lungo le vie del borgo.

Durante la giornata Emissione di annullo filatelico

Apertura del Museo Diocesano e Mineralogico.

8o Concorso fotografico per fotoamatori “Obiettivo… in fiore”. Mostra fotografica.

Servizio di bus navetta andata e ritorno con partenza dalla Spezia.

Collegamento al borgo con autobus storico dell’Associazione Fitram 

4^ AGROALIMENTARE ITINERANTE CON PRODOTTI TIPICI LOCALI


Per INFO: www.comune.brugnato.sp.it – tel. 0187 894110


Fonte:
Ufficio IAT Brugnato

Infiorta in Piazza della Cattedrale In Piazza Brosini Infiorata Brugnato Infiorata del Corpus Domini




Link sponsorizzati


 

Iscriviti gratis! Contattaci

Ricerca l'hotel per la tua vacanza