Buridda

Difficoltà: elevata
Preparazione: 30 minuti
Cottura: 1 ora

Ingredienti per 4 persone

1 kg di pesce assortito già pulito per zuppe,
va bene anche quello congelato, in questo caso
è consigliabile integrarlo con qualche trancio più
grande e qualche gambero
carota
sedano
cipolla
aglio
prezzemolo
1 acciuga salata
25 gr. di funghi secchi
3 noci spellate
2 pomodori freschi pelati o pelati con il loro liquido
olio
sale
pepe

Preparazione

Mettere a soffriggere in una casseruola l'olio con cipolla, aglio, sedano, carota e prezzemolo tritati, salare e aggiungervi anche i funghi secchi precedentemente rinvenuti in acqua tiepida, l'acciuga ben lavata e diliscata e le noci pestate nel mortaio.

Appena rosolato aggiungere il pesce (scongelato prima) iniziando da quello a più lenta cottura e farlo rosolare. Ogni tanto scuotere la casseruola per i manici evitando che attacchi sul fondo, non usare una paletta poichè potrebbe romperlo.

A questo punto aggiungere i pomodori e pepare. Lasciar cuocere lentamente e coperto. Servire la "buridda" senza toglierla dal recipiente di cotture.

Commenti

Una vecchia ricetta ligure sostiene che la "Buridda" vada preparata con lo stoccafisso, ma quest'umido viene solitamente indicato nei ricettari come una zuppa fatta con pesce fresco. E' stretta parente della "bourride" provenzale, che però è meno delicata della ligure e prevede a tre quarti di cottura l'aggiunta di una bustina di zafferano sciolta in un cucchiaio di vino bianco secco.


Link sponsorizzati

 

Iscriviti gratis! Contattaci

Ricerca l'hotel per la tua vacanza