Cairo Medievale - Cairo Montenotte (SV)

Edizione 2011: dal 6 al 10 agosto nel centro storico

giovedì 21 luglio 2011

Cairo Medievale è un evento organizzato dalla Pro Loco in collaborazione con l’Amministrazione Comunale. Giunto alla 20ª edizione, negli ultimi anni ha registrato un andamento crescente di pubblico (nell’anno passato la serata clou di San Lorenzo ha registrato oltre 25.000 visitatori) in sintonia con la qualità artistica degli spettacoli e dell’intrattenimento e grazie all’aumento del numero delle taverne.

La Festa si svolge nel centro storico di Cairo dal 6 al 10 Agosto, costituito da Via Roma - la via principale – con i suoi numerosi vicoli caratteristici, dalla grande Piazza della Vittoria, arricchita dal Palazzo di Città che ospita le Mostre, .?La manifestazione trae il suo successo dal coinvolgimento che riesce ad instaurare sui visitatori, immergendoli in un contesto d’altri tempi e fornendo loro un nuovo concetto di divertimento serale.?Molto apprezzata risulta la cena itinerante, consumata nelle 25 taverne che sorgono nei punti più caratteristici e coreografici del centro storico e che offrono piatti tipici dell’epoca adatti anche per uno spuntino da dopocena.

Particolarmente curato è il contenuto degli spettacoli, allestiti in collaborazione con le migliori compagnie internazionali, che si alternano nello splendido e suggestivo scenario di Piazza della Vittoria, dominata dal trecentesco castello Del Carretto.?Spettacoli che proiettano il pubblico in un’epoca leggendaria, intrisa di lotte fra il Bene e il Male, di timori reverenziali verso la natura e l’Aldilà, impregnata di rituali utilizzati per esorcizzare il quotidiano senso della paura e del mistero. Il tutto calato in un’atmosfera unica e inusuale agli occhi dell’uomo moderno, con musiche, luci, odori e sapori che riportano il visitatore in un’epoca da sogno.?Gli spettacoli, come ogni altro intrattenimento, sono ad ingresso libero, con un’attenzione particolare rivolta ai bambini: a programma vi sono infatti momenti a loro dedicati, che li coinvolgono in attività ludiche a tema, lasciando loro un ricordo entusiasmante della loro visita.

Per l’edizione 2011, le porte della cittadella verranno aperte sabato 6 e si chiuderanno la notte del 10 agosto, il giorno di San Lorenzo (patrono della città). Una notte magica che vedrà, come ogni anno, la realizzazione di un grandioso spettacolo pirotecnico che terrà incollati gli occhi dei visitatori al cielo grazie alla bellezza delle sue coreografie celesti. Appuntamento fra i più attesi, è curato dal “Mastro de Fochi” Giuliano Sardella, già campione del mondo.?Direttore artistico della manifestazione è da sempre Andrea Vitali, storico del simbolismo, iconologo medievista, ideatore nel 1980 di una moda, quella dello spettacolo del medioevo trasportato nelle piazze, diffusasi in seguito in tutto il mondo.

Per contatti e informazioni:
347 4346462 (TIM) - 347 3178704 (VODAFONE) - info@cairomedievale.it


Il programma e la mappa di Cairo Medievale 2011




Link sponsorizzati


 

Iscriviti gratis! Contattaci

Ricerca l'hotel per la tua vacanza