--%>

Camerata Musicale Ligure in concerto per Classica in Paradiso

Da Vivaldi a Deandrè,un percorso nella grande musica italiana

domenica 25 maggio 2008

Il Festival Classica in Paradiso, organizzato dal Gruppo Promozione Musicale, "approda" a Bogliasco sabato 7 giugno, alla Sala Bozzo (Cinema Paradiso), con un concerto speciale dedicato ai vent’anni di un gruppo amato e conosciuto in Liguria, e non solo, la Camerata Musicale Ligure, che si è costituita a Imperia nel 1988 sotto la guida di José Scanu, chitarrista (suona stabilmente dal 1989 con il violinista Mario Trabucco, con il quale ha suonato in prevalenza repertorio paganiniano in Europa, Stati Uniti e Giappone), curatore scientifico del Fondo-Archivio musicale Edward Neill della Fondazione De Ferrari di Genova, giornalista-professionista che alterna interventi di docenza all'Università di Genova e al DAMS di Imperia.

Nella sua ventennale attività concertistica la Camerata Musicale Ligure, formata, oltre che dal chitarrista Josè Scanu, da Giovanni Sardo (violino), Marco Moro (flauto, flauto contralto, flauto basso, ottavino), Simone Mazzone (chitarra, chitarra acustica), è stata invitata da numerose istituzioni italiane ed estere con un attivo di centinaia di concerti e decine di brani in programma, con un repertorio che ha spaziato dal barocco alla musica moderna. Ha effettuato dirette per Radio Rai sulla Prima e Seconda rete radiofonica nazionale, su Rai Tre e per Rete 4. Ha inciso dal vivo nel 2002 per la casa discografica Philarmonia il Cd "Rossiniana" con brani rari di Rossini, che ha riscosso un notevole successo di vendite. Collabora nell'ambito teatrale e della musica leggera con artisti come Walter Maestosi, Gino Paoli, Dario Vergassola ed altri. E' stata premiata nel 2006 nell'ambito delle manifestazioni del Festival internazionale di musica da camera di Cervo con il "Premio alla cultura" con la seguente motivazione: "Per l'intensa e straordinaria attività concertistica, ovunque accolta con unanimi consensi di critica e di pubblico". Quest’anno festeggia i suoi vent'anni di attività con un tour nazionale e con l'incisione di un nuovo CD per la Devega-Edizioni Musicali.

Il programma che il gruppo proporrà sabato sera a Bogliasco, dal titolo "Viaggio in Italia", è dedicato appunto alla grande musica italiana, da Vivaldi ai giorni nostri: dopo il Concerto in Re magg. per chitarra e basso continuo di Vivaldi, una Fantasia Verdiana, sui temi di Traviata, Rigoletto, Forza del destino e Trovatore, per passare poi ad un omaggio alla musica da film di Nino Rota (Felliniana) e di Ennio Morricone (Spaghetti western story); per finire, Gente di mare, una fantasia delle più belle e famose canzoni di uno degli ultimi grandi compositori italiani, Fabrizio De Andrè. Un programma che unirà nel piacere dell’ascolto tanto gli appassionati della classica quanto gli amanti della musica più leggera, ma non per questo meno importante o meno bella.

Ricordiamo che tutti i concerti del Festival sono ad ingresso gratuito, grazie al contributo della Provincia di Genova e dei Comuni coinvolti nel progetto.

La Sala Bozzo, situata sopra la galleria di Bogliasco, è vicinissima alla stazione ferroviaria; ampi posteggi sono poi disponibili nel centro di Bogliasco, sotto il ponte della ferrovia. Dopo il concerto sarà possibile unirsi a musicisti ed organizzatori per la cena a prezzo promozionale al ristorante La Risacca di Bogliasco.


INFO:
0185771159 - 0185770703 - 338 6026821
www.gpmusica.info





Link sponsorizzati


 

Iscriviti gratis! Contattaci

Ricerca l'hotel per la tua vacanza