Carnevale in Liguria

Le sfilate del 2014

Maschera di Carnevale
martedì 4 febbraio 2014

Le sfilate di Carnevale in Liguria sono una tradizione che si ripete ogni anno: carri, cortei di maschere tipiche e feste in piazza per i bambini. La festività di Carnevale è molto famosa in Liguria per la sua storia e il programma delle manifestazioni è davvero molto ricco. Gli eventi animeranno le giornate da inizio febbraio fino a metà marzo.

L'elenco delle manifestazioni

Carnevale in fiera (Savona)
In Via Paleocapa e Corso Italia Domenica 09/02/2014.
Mercatino del Made in Italy con i migliori operatori provenienti da Forte dei Marmi, Firenze, Milano, Roma e Sanremo. Bancarelle del gusto e Festa del Bambino con giochi, clown e premiazione della maschera più bella.

Festa del Carnevale (Loano)
Programma
Domenica 16/02/2014 ore 15.00 Piazza Italia
Primo appuntamento con il carnevale dei bambini in  con maschere, musica e giochi e frittelle di mele. Ingresso libero!

Secondo appuntamento in Piazza Massena Domenica 23/02/2014 ore 15.00 con animazione, giochi e pentolaccia. Ingresso libero!

Domenica 02/03/2014 ore 14.30 Marina di Loano (Porto)
Raduno maschere ore 15.30 Piazza Italia Cerimonia "consegna delle chiavi"
Gran Sfilata di Maschere ore 17.30 Piazza Italia
Festa di Chiusura

Carnevale 2014 - Festa per i bambini di Molassana
Domenica 16 Febbraio all’Arci di Salita di Pino Sottano 8 (Genova Molassana) festa per i bambini con truccabimbi, laboratori creativi con maschere e accessori per i costumi, una golosa merenda e grande pentolaccia finale. PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA: telefonate al 340673932

Carnevale dei Ragazzi (Arenzano)
38a edizione 23 febbraio dalle ore 14.30. Sfilata dei carri allegorici con la partecipazione della banda musicale città di Arenzano "A. Parodi".
Il carnevale ad Arenzano rappresenta, da oltre 35 anni anni, una piacevole tradizione per grandi e piccini. Organizzazione artistica a cura del Comitato Carnevale dei ragazzi Organizzazione tecnica  a cura dell' ATS Arenzano. In caso di maltempo la manifestazione si terrà la domenica successiva.
Programma:
Partenza da Piazza Rodocanachi (piscina comunale)
Sfilata per le vie del centro storico e lungomare
Arrivo in Via Bocca
Sfileranno: Spongebob, Oriente, Galeone dei pirati, Antartide, Puffi.

XXXVIII Carnevale Cellese (Celle Ligure)
Celle Ligure Ritrovo, via Monte Tabor (loc. Piani) Domenica 23/02/2014, ritrovo ore 15.00. Il programma:
h.15.00 ritrovo dei carri e delle maschere in via Monte Tabor (piani di Celle, di fronte Hotel Marina),
h.15.30 partenza del corteo lungo Via Genova, Lungomare Crocetta, lungomare Colombo. Al termine del corteo, presso la galleria Crocetta verranno rotte le pentolacce. La manifestazione sarà allietata dalla Banda Musicale "G.& L. Mordeglia" di Celle Ligure.

46a Edizione "Carnevale dei Bambini" (Albenga)
Domenica 23/02/2014 al Teatro Don Pelle di San Giorgio

49a edizione "Carnevale Dianese" (Diano Marina)
A cura della Famia Dianese nel centro cittadino domenica 2 marzo 2014 ore 10.30 e 14.30.
PROGRAMMA:
Ore 10.30: Carnevale dei Bambini in Piazza del Comune, concerto itinerante della Banda Musicale "Città di Diano Marina", animazione di strada, giochi, regali per tutti i bambini presenti e l'iscrizione al concorso della Baby Maschera. Le premiazioni della Baby Maschera sono previste con lo scoccare delle ore 12,00.
Ore 14.30: Sfilata dei carri allegorici con gruppi mascherati, gruppi di ballerine e la Banda "Città di Diano Marina". I sette carri in rappresentanza dei vari quartieri o sodalizi di Diano Marina, dai "i Perdigiurni", "i De longu i stessi", "i Periferici", "Quelli da Sciumaia", "i Foa de Testa", per poi passare ai "Goliardi Dianesi", gli "Amixi de Sanbertumè" e arrivare ai "Marmessi" animeranno le vie del centro.

Corteo del Carnevale (Triora)
Una ciurma di pirati dei Caraibi guiderà il corteo del Carnevale di Triora, domenica 2 marzo. A partire dalle ore 14:00 attraverserà il paese delle streghe prima di dedicarsi a giocare con tutti gli intervenuti, con la collaborazione di Baz Animation: balli di gruppo, animazione Brasiliana e la tradizionale "Pentolaccia". Sarà premiata la maschera più bella. Il tutto accompagnato da musica e crustoli offerti dalla Pro Triora.

Carnevale al Porto Antico (Genova)
Domenica 02 marzo, musiche e danze brasiliane faranno da colonna sonora ad un pomeriggio di giochi, maschere e travestimenti. A Carnevale tutto è lecito! Anche che il Porto Antico si trasformi in Rio de Janeiro e tra moli e panchine si diffondano le note dei ritmi sudamericani, samba, reggae, funk e ijexà… ma solo per un giorno. Domenica 02 marzo, per festeggiare gli ultimi giorni di Carnevale, il Porto Antico organizza un pomeriggio con animazioni per bambini e famiglie a cura della Compagnia Teatro Scalzo: travestimenti “last minute” con i segreti del trucca-monelli, giochi con palloni giganti e coriandoli e infine tutti in pista per la baby dance tanto amata dai bambini. Il ritmo aumenta e diventa travolgente con i “Bloco Jà è!", una vera e propria orchestra di percussioni brasiliane, ideata e diretta da Andrea Trabucco, ispirata all’energica tradizione dei "blocos de rua" di Rio de Janeiro che con le sue coreografie sonore coinvolgerà spettatori e passanti. Per entrare nello spirito della festa il Museo Luzzati organizza una coloratissima Festa della pentolaccia il giorno precedente – sabato 1 marzo – mentre la pista di pattinaggio si riempirà di maschere sia nel pomeriggio di domenica che la sera del martedì grasso con il Carnival On Ice (martedì 04 marzo h.21.00-24.00).
Infine, se proprio i travestimenti non fanno per voi, il weekend dell’1 e 2 marzo si torna bambini con il villaggio delle figurine del Tour Panini 2014: Calciatori ma anche Zampe & Co per un grande scambio di figurine che oltre ai più piccoli contagia anche gli adulti.

Carnevale con Noi "Le Mascherine" (Pietra Ligure)
Sabato, 8 Marzo 2014, 14:30 - 18:00
Piazza San Nicolò, Piazza Vittorio Emanuele II, Piazza La Pietra e Piazza Castellino.
Il Comune di Pietra Ligure in collaborazione con l’Associazione Facciamo Centro e il Circolo Didattico di Pietra Ligure organizza il Carnevale dei bambini.

XXII Carnevale della Zucca (Moneglia)
L'8 e il 9 marzo 2014 sfilata di carri e maschere per le vie del centro e specialità gastronomiche.
STORIA DEL CARNEVALE DELLA ZUCCA:
A Moneglia, si celebra ogni anno il carnevale della zucca. Questa simpatica manifestazione, che giunge nell’ anno 2014 alla sua XXIIa edizione, merita di essere elevata a celebrazione. Essa, infatti, rinnova il ricordo di una simpatica tradizione popolare che si propone di spiegare il perché Moneglia, venga definito, dai borghi limitrofi, il paese della zucca. Il tutto si rifà ad una disputa sorta in tempi ormai lontani tra due contadini locali ai quali, proprio sul confine tra i loro due poderi era germogliata una pianta di zucca. Già, proprio sul confine !  Questa simpatica cucurbitacea interprete della nostra storiella, incurante del gergo che la definisce "pianta che cammina" nel corso della sua crescita vegetale, nacque lì sul confine per diventare "oggetto del contendere". E' su quanto durò e come andò a finire la contesa, che la fantasia popolare si sbizzarrì dando adito alle varie versioni popolari. E tutto .. per una zucca. La zucca di Moneglia, appunto.
PROGRAMMA:
Sabato 8 Marzo ore 14.30 Piazza XX Settembre Festa della Pentolaccia in compagnia del Mago Jo
Domenica 9 Marzo a partire dalle ore 10.00 passeggio di maschere per le vie del centro
Dalle ore 14.00  Grande sfilata di carri e maschere con premiazione
Per maggiori informazioni: Ass.Tur. Pro Loco Moneglia, C.so Longhi 32,Moneglia - tel 0185490576

Sanremo in Fiore (Sanremo)
Il Corso Fiorito Sanremo in Fiore 2014 si svolgerà il 16 marzo con la tradizionale sfilata di carri fioriti e bande musicali. Il tema di quest'anno: i 60 anni della televisione italiana. Il legame di Sanremo con la televisione è innegabile dato che il successo del Festival della Canzone Italiana e quello della televisione sono intimamente legati sin dal debutto dellle trasimissioni nel 1954.La sfilata prevede 12 carri allegorici realizzati con gli splendidi fiori di Sanremo, realizzati dai comuni della costa e dell’entroterra della Riviera dei Fiori. Novità anche sull’orario di partenza della sfilata dei carri fioriti: fissato alle ore 11:30 del 16 marzo 2014, è previsto un solo giro. Confermatissima la diretta di Linea Verde su Rai 1, dalle 12:20 circa.

"Il Carnevale" (Laigueglia)
Domenica 16 marzo dalle ore 15 per giocare, ballare, divertirsi e condividere insieme una deliziosa merenda! Il Carnevale di Laigueglia si svolgerà al Centro polifunzionale ex SAR.



RivieraLigure.it consiglia:
Camping il Rospo Camping il Rospo
Direttamente sul mare, vicino ai Parchi delle Cinque Terre
Residence Sant'Anna Residence Sant'Anna
Splendida posizione panoramica fronte mare
Casa Vacanze San Matteo Casa Vacanze San Matteo
appartamenti confortevoli fronte mare loano
Poggio Hotel Poggio Hotel
Hotel modermo e funzionale ad Arenzano


Link sponsorizzati


 

Iscriviti gratis! Contattaci

Ricerca l'hotel per la tua vacanza