Ceramica ad Albisola

Incontro con Margherita Piumatti

sabato 10 gennaio 2009

Un'artista sensibile e poliedrica, affascinata fin da bambina dalla versatilità della ceramica ed oggi maestra del Raku policromo: si tratta di Margherita Piumati le cui opere sono come una serie di fuochi d'artificio che stupiscono per luminosità e varietà.

Il destino artistico di Margherita si è svelato fin da ragazzina: di origine piemontese veniva a trascorrere le vacanze estive ad Albissola, dove si innamorò, da subito, della ceramica. L'insegnamento del maestro Leandro Sciutto e poi i tanti passaggi, incontri e soggiorni a Pozzo Garitta, ne formarono successivamente  lo spessore plastico.

"Ma è stato il passaggio al Raku- dice Augusto Andreini, noto esperto d'arte e famoso collezionista- a sancire il suo ingresso fra i grandi maestri dell'arte contemporanea. La Piumatti è in questo tipo di lavorazione veramente valida ed essenziale e la sua predilezione per forme e vasi indicano in maniera evidente l' interesse verso la tradizione antica e classica del manufatto".

" Persino nelle più semplici delle sue creazioni - dice Adalberto Guzzinati, esperto d'arte e giornalista- le palle di Natale, la Piumati riesce a sintetizzare, in quei pochi centimetri, un mondo di colori e di forme, facendone caleidoscopi festosi e giocosi". E tale sensazione riesce a trasmetterla anche nelle sue pregevoli sculture e nei divertenti gioielli, dove sembra sempre capace di coniugare la semplicità del gusto classico con la ricerca innovativa della designer.

"Per lei - cocnlude la critica d'arte Margherita Genesio- la vera sfida nel creare vasi è quella di coniugare qualità estetiche e funzionalità, stemperando la corposità della materia, nell'essenzialità delle linee, intense e scabre ad un tempo". Oltre che avere alle spalle numerose ed importanti personali e collettive d'arte la Piumati si è impegnata in molteplici iniziative benefiche e di volontariato. Attualmente lavora presso il suo studio-laboratorio in via Robatto 3/20 a Savona. 


Fonte: Claudio Almanzi



RivieraLigure.it consiglia:
Hotel Garden Hotel Garden
Per il piacere ed il divertimento dei clienti, in un ambiente modernissimo


Link sponsorizzati

Sondaggio rapido Saresti interessato ad acquistare online prodotti tipici liguri certificati da RivieraLigure.it?




 

Iscriviti gratis! Contattaci

Ricerca l'hotel per la tua vacanza