CineMare

IL CINEMA E IL MARE A BERGEGGI

lunedì 30 luglio 2012

La manifestazione è organizzata dal Comune stesso e dall'Area Marina protetta "Isola di Bergeggi" con il patrocinio del Ministero dell'Ambiente e in collaborazione con l'Associazione culturale Nuovofilmstudio di Savona.

L'appuntamento avrà luogo martedì 31 luglio alle ore 21:30 sulla spaiggia libera di Bergeggi con la proiezione del film documentarop "Earth. La nostra terra."

Earth - La nostra terra

Martedì 31 luglio alle ore 21:30 tra il mare ed il cielo della spiaggia libera di Bergeggi verrà proiettato il documentario “Earth – La nostra terrà”, di Alastair Fothergill, Mark Linfield (Gran Bretagna, Germania, USA 2007, 96’). Per il terzo appuntamento della rassegna “Cinemare”, manifestazione organizzata dal Comune di Bergeggi e dall’Area Marina protetta “Isola di Bergeggi” con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e la collaborazione del Nuovofilmstudio di Savona, la magnificenza della natura si rifletterà nello schermo d’acqua del mare raccontando storie di vita animale. I protagonisti della serata saranno infatti tre madri che lottano per la sopravvivenza della loro prole: nell’Artico, un’orsa polare e i suoi due cuccioli appena nati si risvegliano alle prime luci della primavera e si incamminano alla ricerca di cibo. Nel caldo del Kalahari un'elefantessa e il suo piccolo devono attraversare l'inospitale deserto per trovare acqua e sostentamento presso il delta del fiume Okavango. Per ultimo una madre di balena deve mantenere al sicuro il piccolo durante una migrazione di quasi 6.500 chilometri, dall’equatore all’Antartico. Nessun film ha mai catturato la maestosità epica di un intero pianeta, raccontandola comunque con l’intimità straziante e rincuorante di veri personaggi animali. Le immagini, girate assieme alla fortunata serie della BBC Tv, sono di straordinaria bellezza e rispecchiano l’intensità della lotta per la vita che, stagione dopo stagione, giorno dopo giorno, si ripete piegandosi al potere del sole. Earth “La natura contiene in sé tutti i generi cinematografici: dal thriller al romanticismo. Nel nostro Pianeta c'è ogni emozione: conflitti, bellezza, violenza” .(Alastair Fothergill) Earth guarda con grazia e lirismo al pianeta e alle sue creature. E’ un ritratto di ciò che di straordinario esiste in natura e che stiamo per perdere, è un invito alla salvaguardia del mondo da noi abitato: la nostra terra. Interverrà alla serata Simone Bava direttore dell’Area Marina Protetta (AMP) Isola di Bergeggi dal 2009 e Biologo di formazione. Bava ha lavorato su tematiche inerenti l’ecologia marina e la gestione delle risorse alieutiche. Negli ultimi anni di libera professione ha collaborato con l’AMP di Portofino, Porto Cesareo e Tavolara. Esperienze lavorative lo hanno portato a visitare gran parte dei mari del mondo. Esperto subacqueo e fotografo, grande conoscitore della cultura legata alla pesca artigianale ligure, trova libero sfogo nella divulgazione del consumo consapevole delle risorse ittiche, anche a tavola.

L’evento si svolgerà presso la spiaggia libera di Levante (accanto ai bagni Maiorca –Bergeggi). Parcheggio gratuito presso Punta Bergeggi, adiacente al Porto commerciale.
In caso di maltempo l’evento verrà rimandato in data 2 agosto.
Sul sito: http://youtu.be/3JSGVQZ1ULA il trailer della rassegna.
Per informazioni e contatti www.comune.bergeggi.sv.it, tel:019257901.





Link sponsorizzati


 

Iscriviti gratis! Contattaci

Ricerca l'hotel per la tua vacanza