"Concertando tra i leoni"

3 concerti dal 18 al 20 agosto

mercoledì 16 agosto 2017

Riparte la XIII rassegna musicale di “Concertando tra i Leoni”, organizzata dalla sezione Ucai di Albenga-Imperia, in collaborazione con la Curia vescovile e il comune di Albenga, la Regione Liguria e il quotidiano cattolico “Avvenire”.

L’iniziativa, che è ormai diventata un appuntamento della stagione estiva ingauna, si svolgerà, come sempre, nella suggestiva piazzetta dei Leoni, a fianco della cattedrale romanica e delle antiche torri, emblemi della città albenganese. Quest’anno, i giorni dei concerti saranno solo tre, ma questo non impedirà agli organizzatori di presentare un cartellone ben affiatato e “à la page”, ricco di qualità e in grado di conciliare l’arte della musica con i valori dello spirito, in un connubio dove lo stupore si incontra con l’anima umana, grazie ad artisti, capaci di coniugare le bellezze del creato con le molteplici ispirazioni artistiche, nella fattispecie promosse ad Albenga nelle tre serate di segni, di tocchi, di note e di canti, cavalcate dagli affascinanti spettacoli di “Concertando tra i Leoni”.

Il programma

Si comincia, venerdì 18 agosto, alle ore 21.15, come nelle altre serate, con il “Duo Soprano e Pianoforte” di Angelica Cirillo e Luigi Stillo. I due artisti presentano un singolare e impegnato programma di autori importanti, da Verdi, Puccini e Mascagni a Tosti, Weill, Lara, Consuelo Velazques, fino all’Andrea Chenier rivisto da Giordano e a Edith Piaf e Marguerite Mannote.

Sabato 19 agosto il cartellone prevede musiche di Mendelssohn, Finzi, Bartok, Milhaud e Poulenc, che vengono eseguite da Maurizio Morganti, clarinetto e Alessandro Gagliardi, pianoforte.

Ma il momento clou de concerti, sarà la rassegna di domenica 20 agosto, dedicata al tango. Introdurranno nella rassegna il Trio composto da Giovanni Sardo, violino, Sergio Scappini, fisarmonica e Michele Fedrigotti, pianoforte. I musicisti eseguiranno musiche di Piazzolla, Gardel, De Dios, Arroyo, Bauer, Sanders, Greco, Rodriguez e Scappini.

Durante la serata, sarà inoltre consegnato il “Premio dei Leoni”, alla scrittrice di successo, Cristina Rava, che in questi anni ha saputo portare a conoscenza, nelle pagine dei suoi romanzi, il territorio ingauno e la città di Albenga. Il Premio, coniato con l’effige della piazzetta dei Leoni e il logo dell’Ucai, è stato creato dalla scultrice savonese, Delia Zucchi. 



RivieraLigure.it consiglia:
Camping Mauro Camping Mauro
Parco per vacanze sul lungomare. Spiaggia privata, piscine, animazione, ristorante, pizzeria
Casavacanze Albenga Casavacanze Albenga
Nel centro storico di Albenga, trilocale arredato affacciato sui pini
Torre Pernice Torre Pernice
Nel centro della piana di Albenga si estende su una superficie di 11 ettari
Softimax - Tecnologie Informatiche Softimax - Tecnologie Informatiche
L'informatica al tuo servizio


Link sponsorizzati


 

Iscriviti gratis! Contattaci

Ricerca l'hotel per la tua vacanza