Concerto "Amici di Paganini" a Genova

Stagione 2008-2009

mercoledì 22 ottobre 2008

Il Viaggio Musicale di questo 2008–2009 inizia l’1 novembre, ore 17, a Palazzo Tursi con un omaggio di Genova a Salvatore Accardo, che offre pagine di Brahms e Paganini in un concerto voluto dagli Amici di Paganini, per ricordare quel Premio Paganini edizione 1958, che diede inizio alla sua folgorante carriera. La programmazione dei concerti, resa possibile grazie al contributo della Compagnia di San Paolo, che ha selezionato la stagione nell’ambito dell’edizione 2008 del Bando "Arti sceniche in Compagnia", prosegue nella Sala degli Argenti dell’imponente Palazzo del Principe, fatto costruire dall’Ammiraglio Andrea Doria nel sedicesimo secolo, che si trova alle spalle della Stazione Marittima del porto di Genova, ai bordi di quel recuperato (e in parte in via di recupero) affascinante water front, che la città ha recuperato negli ultimi vent’anni.

Il primo concerto del 26 novembre alle ore 20,30, in collaborazione con Milano Musica, vede protagonista il Quartetto (di sassofoni) Xasax impegnato in musiche di autori del ‘900: Tüür, Fedele, Donatoni, Xenakis e Sciarrino.

Il 6 dicembre il quintetto Arthur Chamber Ensemble propone di Mozart il quartetto in sol minore K 478 e di Schubert il quintetto "La Trota".

Un’occasione ghiotta per il 17 dicembre: rivivere un’Accademia Paganiniana, con canto e violino come ai tempi di Paganini. Sara Cappellini Maggione, soprano e Alessandro Perpich, violino sono accompagnati al pianoforte da Ermindo Polidori Lucani. Il "Maestro d’Accademia" è Alberto Cantù mentre le musiche in programma sono "ovviamente" di Rossini, Paisiello, Paganini, Beethoven e Berlioz.

Dal 15 febbraio al 22 marzo i tradizionali concerti della domenica mattina delle ore 11 ospitano musicisti prevalentemente giovani, vincitori di concorsi. Inizia Irina Kulikova, primo premio del concorso di chitarra Pittaluga di Alessandria e Daniil Trifonov, pianista affermatosi alla Guzik Foundation Award, che chiude la rassegna. Fra loro uno spettacolo curato da Tiziana Canfori su "Bertold Brecht e i suoi musicisti" (cioè: Weil, Eisler, Dessau, Wagner-Régeny) con Elisabetta Isola, soprano e Laura Babbi e Massimo De Stefano al pianoforte. Ancora violini: la giovane Lucia Luque, con al pianoforte Annalisa Londero, in brani di Beethoven, Paganini, Frank e Sarasate-Bizet ed i liguri Andrea Cardinale e Roberto Mazzola, con il violoncello di Chiara Alberti, che offrono pagine di Marcello, Vivaldi, C.Pg.E. Bach, Glière e Paganini.

Domenica 5 aprile alle ore 16 l’Abbazia di San Matteo, nel centro storico di Genova, ospita il consueto concerto di Pasqua con voce di soprano (Elisabetta Isola), tromba (Giampiero Lobello) ed organo (Masha Kirillova); in programma musiche di Bach, Händel e Purcell.

La parte primaverile della stagione si apre il 6 maggio con un duo di giovani musicisti: Vanessa Szigeti, violino e Yedam Kim, pianoforte, entrambi vincitori del premio Flame, che suonano brani di Beethoven, Shostakovic e Ravel.

Il 13 maggio sono protagoniste le composizioni di Kogoj, Schönberg, Kürtag, Grisey,. Brahms, Wolf, Berg affidate a Silvana Torto, soprano; Luigi Gaggero, cimbalom e Andrea Pestalozza, pianoforte.

Segue il clavicembalo di Ruggero Laganà in un programma dal titolo "Il virtuosismo strumentale in Händel e nei contemporanei"; in programma oltre allo stesso Handel, pagine di Laganà, Ligeti e Solbiati.

La conclusione sempre nel solco della tradizione: il 27 maggio (anniversario della morte del Nostro) suona la miglior classificata al recente Concorso Paganini: Stephanie Jeong, che conclude la stagione con pagine di Paganini e Ysaÿe.

Un grazie alla società Dynamic che continua a sostenere la nostra Associazione mettendo a disposizione al Palazzo del Principe il prestigioso pianoforte grancoda Steinway & Sons.

 I biglietti d’ingresso sono 12 euro per il pubblico, ridotti a 8 per i Soci e a 3 per gli Studenti; l’abbonamento all’intera stagione rispettivamente a 100, 80 e 20 euro. La quota di adesione all’Associazione è di 30 euro che salgono a 100 per i Soci sostenitori.


Programma dettagliato dei brani

Fonte:
Associazione "Amici di Paganini" tel:  010 318503 
e-mail: amici@niccilopaganini.it
web site : www.niccolopaganini.it



RivieraLigure.it consiglia:
Hotel Iris Hotel Iris
nella caratteristica insenatura di Quarto dei Mille, a pochi passi dal mare
Hotel San Biagio Hotel San Biagio
struttura moderna che unisce al comfort internazionale un'atmosfera accogliente
Grand Hotel Savoia Grand Hotel Savoia
Grand Hotel Savoia è un meraviglioso albergo 5 stelle nel cuore di Genova
Sheraton Genova Hotel Sheraton Genova Hotel
'Hotel Sheraton di Genova è stato il primo "Airport hotel" in Italia.


Link sponsorizzati


 

Iscriviti gratis! Contattaci

Ricerca l'hotel per la tua vacanza