Concorso "Mieli dei Parchi della Liguria"

Convegno e cerimonia il 30 novembre a Camogli

lunedì 17 novembre 2008

Concorso "Mieli dei Parchi della Liguria"
Edizione 2008 

 Convegno e cerimonia di premiazione dei migliori mieli 
Domenica 30 novembre 2008
Camogli - Hotel Cenobio dei Dogi

CONVEGNO 
 Prospettive e traguardi dell'apicoltura in Liguria

Programma 

Ore 9,00 Saluti delle Autorità

Italo Mannucci - Sindaco di Camogli

Francesco Olivari -  Presidente Ente Parco di Portofino

Marina Dondero - Assessore all'Agricoltura - Provincia di Genova

Federico Barli - Assessore all'Agricoltura  - Provincia della Spezia

Franco Zunino- Assessore all'Ambiente - Regione Liguria

Dario Franchello Presidente Coordinamento Regionale Aree Protette della Liguria

Andrea Cevasco Presidente Consorzio dei Golfi Tigullio e paradiso

 

Ore 10,00  Relazioni

Roberto Barbero - Aspromiele Piemonte

Evolversi delle malattie apistiche: ultime novità

Riccardo Polide - Aspromiele Piemonte

Produzione di sciametti artificiali: un'opportunità economica per gli apicoltori liguri

Marina Consiglieri - apicoltrice

Un'esperienza di produzione di sciametti artificiali in territorio ligure

Antonio Battolla - Ente Parco di Portofino

L'attribuzione del Marchio del Parco per la valorizzazione del miele del comprensorio di Portofino

Cerimonia di Premiazione dei migliori mieli e consegna Attestati di Qualità agli apicoltori

In occasione del Convegno Apistico sarà allestita la Mostra Fotografica delle Aree Protette di Portofino "Parchi con vista" .

Il Concorso "Mieli dei Parchi della Liguria"
Giunto quest'anno alla sesta edizione, è frutto di un'ampia intesa fra enti locali realizzata  grazie alla  volontà dell'Assessorato all'Agricoltura della Provincia di Genova, che  ha coinvolto  da alcuni anni a questa parte, le Province della  Spezia, di Savona e gli otto Enti Parco liguri ( il Parco Nazionale delle Cinque Terre, ed i Parchi Naturali Regionali: Antola, Aveto, Beigua, Montemarcello-Magra, Piana Crixia, Portofino e Portovenere).

La Regione Liguria, come lo scorso anno, ha contribuito alla realizzazione dell'iniziativa, mettendo a disposizione il prezioso contributo dei tecnici del Laboratorio Regionale per le analisi dei terreni e delle produzioni agroalimentari di Sarzana (SP), che hanno effettuato le analisi chimico-fisiche sui campioni di miele a concorso.

Una giuria di 20 assaggiatori, (iscritti all'Albo Nazionale degli  esperti in analisi sensoriale dei mieli tenuto presso l'INA - Istituto Nazionale di Apicoltura) e presieduta dal Sig. Carlo Gaggero,  ha effettuato presso il Laboratorio Regionale, le analisi organolettiche sui campioni presentati.

Capofila organizzativo per questa edizione è il Parco Naturale Regionale di Portofino che attraverso il Laboratorio Territoriale per l'Educazione Ambientale e lo Sviluppo Sostenibile, con il coordinamento della Coop. TerraMare, organizza, nella splendida cornice del Cenobio dei Dogi a Camogli, la giornata conclusiva con la cerimonia di premiazione ed il convegno apistico "Prospettive e traguardi dell'apicoltura in Liguria". Il mondo dell'apicoltura ligure, nonostante stia attraversando un momento di evidente difficoltà dovuto a diversi fattori, ma in particolare alla moria delle api, ha ritenuto importante partecipare anche quest' anno al concorso al quale 80 apicoltori hanno partecipato inviando 151 campioni di miele.

Nel dettaglio sono così suddivisi: 18  apicoltori del Parco dell'Antola con  23 campioni, 10  apicoltori del Parco dell'Aveto con 20 campioni, 17 apicoltori del Parco del Beigua  con 33 campioni; 13 apicoltori del Parco di Montemarcello-Magra con 37 campioni; un apicoltore del Parco Piana Crixia con 2 campioni;  6 apicoltori del Parco Nazionale delle Cinque Terre con 11 campioni; 3 campioni  di un apicoltore del Parco di Portovenere;  e 14  sono stati gli apicoltori dal parco ospitante, il Parco di Portofino, con 22 campioni di miele a concorso.

Durante la cerimonia di premiazione verranno consegnati ai 59 apicoltori premiati i 91 attestati con le ambite "apine d'oro", a testimonianza dell'eccellenza e della qualità del loro miele. 

Per informazioni:
Segreteria Organizzativa del Concorso:
TerraMare-Sestri Levante 0185 41023



RivieraLigure.it consiglia:
Hotel Portofino Kulm Hotel Portofino Kulm
4 stelle a Camogli: Panorama esclusivo
Hotel Cenobio dei Dogi Hotel Cenobio dei Dogi
Ospitalità e stile richiamano all’ Hotel Cenobio dei Dogi chi sa apprezzare lo charme di uno degli angoli più affascinanti della riviera ligure di levante.


Link sponsorizzati


 

Iscriviti gratis! Contattaci

Ricerca l'hotel per la tua vacanza