Conferenze dell'Unitre a Borghetto Santo Spirito

Una serie di appuntamenti con personaggi della cultura

martedì 3 novembre 2009

Happening, letture, interviste, incontri con gli autori, visione di diapositive e filmati: la nuova serie di conferenze organizzate dall’Unitre di Borghetto propone tutto questo.“ Si tratta – dice Roberto Moreno, assessore alla cultura- di una serie di 15 appuntamenti con personaggi della cultura che presenteranno interessanti opportunità culturali.

Sono delle proposte stimolanti per tutti coloro che vogliono seguire argomenti di vario genere. I 15 incontri nascono nell’ambito delle iniziative promosse dall’Unitre di Borghetto Santo Spirito, coordinata dalla nostra biblioteca civica, con i comuni di Balestrino e Boissano”.

Gli incontri culturali sono aperti a tutta la cittadinanza e si svolgeranno nelle biblioteche comunali di Borghetto, Balestrino e Boissano, aderenti al Sistema Bibliotecario della Valle Varatella. Il primo appuntamento in programma è con il canto XII della Divina Commedia di Dante, in un incontro con il regista Luca Franchelli dal titolo: Pier della Vigna, un cortigiano troppo invidiato: “Uomini fummo, or siam fatti sterpi” (martedì 17 novembre alle ore 15 e 30).

Questi gli altri appuntamenti (sempre a Borghetto alle ore 13 e 30): 24 novembre (Luca Franchelli presenta Guido da Monteferltro), 1 dicembre (Tommaso D’Acquino- Vino. Whiskye, birra e droghe), 15 dicembre (Carlo Lovisolo- Diapositive sul finalese).

Il 14 gennaio Michela Zopegno presenterà un incontro dal titolo: “ Rapporto uomo- donna” (alle ore 21), il 22 gennaio Pierpaola Pappurello terrà una relazione su Alimentazione e tumori (ore 21), il 29 gennaio sarà la volta di Vittorio Lo Valvo ( “Comunicazione tra uomini e alberi…alle radici dell’uomo”, ore 21).

Il 2 febbraio (ore 15 e 30) Paola e Luigi Tassistro presenteranno “Magica Provenza. Dal Rhône al Verdon” ( proiezione di diapositive, con l’introduzione di Graziella Frasca Gallo), il 9 febbraio ( ore 15 e 30) Giuseppe Peretti proietterà delle diapositive dedicate al fiume Po, con l’introduzione di Graziella Frasca Gallo. Il dottor Aldo Gianatti interverrà (il 2 marzo, ore 15 e 30) su “ Patologie nella terza età”, mentre Graziella Frasca Gallo e la giallista albenganese Cristina Rava saranno ospiti di Borghetto il 9 e 16 marzo per una lettura integrale de “I giovedì di Agnese” (entrambi gli appuntamenti alle ore 15 e 30).

Questi gli appuntamenti a Balestrino (Scuderie del Marchese): 30 gennaio (ore 21) proiezione di diapositive di Paola e Luigi Tassistro (sulla Corsica) con introduzione di Graziella Frasca Gallo; 20 marzo (ore 21) Giuseppe Peretti racconterà le vicende di una drammatica escursione al monte Ararat.

Questi infine gli appuntamenti previsti a Boissano (22 gennaio, ore 21, nella sala consiliare) il dottor Carlo Tonarelli presenterà e commenterà il documentario “ Inventori di malattie”, mentre il 29 gennaio ( sempre nella sala consiliare, alle 21) terrà una relazione su “ Ambiente e salute”. Per chi volesse altre informazioni sui corsi Unitrà e sugli appuntamenti culturali è possibile contattare la biblioteca civica di Borghetto al numero 0182 973016, oppure l’indirizzo di posta elettronica biblioteca@comuneborghetto.it .




Fonte: Claudio Almanzi



RivieraLigure.it consiglia:
Hotel Glory Hotel Glory
In posizione centrale a pochi passi dal mare


Link sponsorizzati


 

Iscriviti gratis! Contattaci

Ricerca l'hotel per la tua vacanza