Consorzio Ingauno Energia Pulita

Insieme al comune di Aquila d'Arroscia verso l'autonomia energetica

Logo Consorzio Ingauno Energia Pulita
giovedì 7 aprile 2011

Il Consorzio Ingauno Energia Pulita, in collaborazione con il Comune di Aquila d'Arroscia organizza un Energy Day nell'ambito della Settimana Europea per l'Energia Sostenibile, con il patrocinio della Comunità Europea, della Regione Liguria e della Provincia di Imperia, della Camera di Commercio e della Banca Carige. Il convegno si terrà il 9 aprile, alle ore 15.00, nella suggestiva sede della Confraternita di Santa Caterina, in Piazza Santa Reparata.

Condotto dal Sindaco Piero Claveri, l'evento vedrà il Presidente del Consorzio Ingauno Energia Pulita, Enrico Isnardi ed il tecnico progettista Ing. Roberto Napoletano, presentare agli intervenuti l'ambizioso progetto per il raggiungimento dell'autonomia energetica del Comune di Aquila d'Arroscia.

Un percorso iniziato con 90 pannelli fotovoltaici parzialmente integrati, installati sul tetto dell'edificio scolastico, con una potenza di picco stimata in 19,80 kWp.

L'adesione del Comune di Aquila d'Arroscia al Consorzio Ingauno Energia Pulita rappresenta un altro passo importante per il nostro progetto di rilancio del territorio ligure” commenta il Presidente Isnardi. “gli Enti Locali stanno attraversando un periodo di grandi difficoltà economiche, le Energie Rinnovabili costituiscono un duplice, importante investimento, sia in termini di valorizzazione del territorio, sia di risparmio che può essere reinvestito in servizi ai cittadini. L'impianto che abbiamo installato a gennaio ad Aquila d'Arroscia ha già prodotto 3.077 kW, questo risultato, unito alle potenzialità del territorio, ci ha spinto a sviluppare, con il Sindaco Claveri, un percorso che, grazie alle Energie Rinnovabili, potrà portare il Comune all'autonomia energetica.”

Oltre ai tecnici il convegno vedrà la partecipazione di relatori d'eccezione: il Sottosegretario di Stato all'Economia e Finanze, On. Sonia Viale; il Presidente della Provincia di Imperia, Luigi Sappa e l'Assessore regionale con delega all'energia, Renzo Guccinelli.

Un evento, quello di Aquila d'Arroscia, che coinvolgerà tutti i cittadini, a partire dai più giovani: gli farà da cornice, infatti, un'iniziativa che ha interessato gli studenti dell'Istituto Comprensivo di Pieve di Teco che, con l'ausilio degli insegnanti, daranno vita a lavori grafici a tema che verranno esposti in occasione del convegno.

Un altro modo, questo, per diffondere la conoscenza dell'energia verde e sensibilizzare le nuove generazioni al rispetto dell'ambiente.



Fonte:
Lucia Colombo
Consorzio Ingauno Energia Pulita

Consorzio Ingauno Energia Pulita e Comune di Aquila d'Arroscia


RivieraLigure.it consiglia:
Camping Mauro Camping Mauro
Parco per vacanze sul lungomare. Spiaggia privata, piscine, animazione, ristorante, pizzeria
Casavacanze Albenga Casavacanze Albenga
Nel centro storico di Albenga, trilocale arredato affacciato sui pini
Softimax - Tecnologie Informatiche Softimax - Tecnologie Informatiche
L'informatica al tuo servizio
Torre Pernice Torre Pernice
Nel centro della piana di Albenga si estende su una superficie di 11 ettari


Link sponsorizzati


 

Iscriviti gratis! Contattaci

Ricerca l'hotel per la tua vacanza