Corsi annuali di Musica a Camogli

Studio della musica e strumenti

martedì 25 settembre 2012

Il Gruppo Promozione Musicale Golfo Paradiso di Camogli, attivo sul territorio da trent’anni come organizzatore di eventi in campo musicale, propone, a partire dal mese di ottobre, i “Corsi Annuali di Musica”. Il Consiglio Direttivo, in accordo con l’Assemblea dei Soci, intende, in questo modo, offrire a quanti vorranno accostarsi allo studio della Musica una nuova opportunità per lo studio di strumenti e materie che normalmente non vengono contemplati nelle Bande Musicali cittadine, le quali rimangono un punto di riferimento per quanto riguarda gli strumenti a fiato e a percussione.

È dimostrato che la Musica riveste un ruolo fondamentale nella formazione culturale, psicologica e sociale dell’individuo e al fine del suo benessere; per questo motivo un’attenzione particolare sarà rivolta ai bambini da 0 a 6 anni, a cui saranno dedicati due Corsi per la formazione dell’orecchio musicale e dell’acquisizione ritmico-motoria, tenuti da Insegnanti altamente specializzati per questa fascia d’età. Anche coloro i quali vorranno intraprendere uno studio dello strumento musicale in modo professionale (anche in vista della preparazione agli esami di ammissione in conservatorio), troveranno docenti di riconosciuto valore artistico e didattico, nella migliore tradizione di quella qualità che il Gruppo Promozione Musicale, guidato artisticamente dal M° Luciano Lanfranchi, ha sempre dimostrato. Fra i Corsi proposti, citiamo quelli di Pianoforte, Violino (e tutti gli strumenti ad arco), Chitarra, Canto (solistico e corale), Fisarmonica, Organo... Grande importanza avrà la Musica d’insieme come parte integrante di ogni strumento, allo scopo di favorire la nascita di gruppi e l’aspetto aggregante della Musica. Ci saranno poi le materie complementari (Teoria e Solfeggio, Armonia, Storia della Musica) e corsi di Scrittura Informatica Musicale e di Composizione. Inoltre, per i cosiddetti “Amatori” (o “Dilettanti” , nel senso più letterale del termine: “chi si accosta a un’attività per puro diletto”), verrà istituito un apposito corso serale di Guida all’Ascolto, Alfabetizzazione Musicale e Storia della Musica. Da segnalare ancora un corso particolare, unico sul territorio, quello di Scrittura musicale Braille, tanto per non vedenti che per normovedenti. I Corsi Annuali, sostenuti anche dall’Amministrazione Comunale di Camogli, si svolgeranno da metà Ottobre 2012 a metà Giugno 2013; sede provvisoria saranno i locali del Santuario Nostra Signora del Boschetto a Camogli (messi gentilmente a disposizione dal Rettore Don Franco Marra), nell’auspicata prospettiva di avere poi come sede definitiva il Teatro Sociale di Camogli. Referenti per i Corsi Annuali di Musica, sono i Maestri Luca Salin, Fabrizio Fancello e Dario Bonuccelli. Venerdì 28 Settembre 2012 alle ore 17, presso i locali del Santuario, gli organizzatori terranno un incontro a cui sono invitati tutti gli interessati ai Corsi: i referenti del Gruppo Promozione Musicale presenteranno corsi e docenti e saranno a disposizione per qualsiasi chiarimento.

Per informazioni scrivere a musica.camogli@libero.it o telefonare allo 0185.770703 (segreteria GPM).


Locandina


RivieraLigure.it consiglia:
Hotel Portofino Kulm Hotel Portofino Kulm
4 stelle a Camogli: Panorama esclusivo
Hotel Cenobio dei Dogi Hotel Cenobio dei Dogi
Ospitalità e stile richiamano all’ Hotel Cenobio dei Dogi chi sa apprezzare lo charme di uno degli angoli più affascinanti della riviera ligure di levante.


Link sponsorizzati


 

Iscriviti gratis! Contattaci

Ricerca l'hotel per la tua vacanza