Cultura ad Albenga

Letteratura italiana del 900 al Redemptoris Mater

lunedì 12 ottobre 2009

Il Centro scolastico diocesano ingauno ospita una serie di incontri letterari con docenti universitari: si tratta di sei appuntamenti aperti al pubblico e curati dal professor Giannino Balbis. “ Gli incontri con la letteratura italiana del ‘900- dicono gli organizzatori- hanno preso il via con una relazione di prestigio tenuta dal professor Giorgio Barberi Squarotti sul tema: Il Novecento letterario italiano”, che è stata seguita da un folto pubblico. Bàrberi Squarotti, torinese, 80 anni, è uno dei più illustri critici letterari italiani, oltre che poeta.

Dal 1967 al 1999 è stato professore di Letteratura italiana presso l’Università di Torino. Dopo la morte di Salvatore Battaglia è stato nominato responsabile scientifico del Grande dizionario della lingua italiana UTET. Questo il calendario degli altri appuntamenti: mercoledì 11 Novembre “La grande poesia ligure del ‘900: Sbarbaro, Montale e Caproni” con il professor Gian Giacomo Amoretti (Università di Genova); Mercoledì 9 Dicembre“Letture Montaliane” Prof. Alberto Beniscelli (Università di Genova); Mercoledì 10 Febbraio “Il neorealismo nella narrativa italiana del Novecento” Prof. Francesco De Nicola (Università di Genova); mercoledì 10 Marzo “Pavese e Fenoglio” Prof. Valter Boggione (Università di Torino). A chiudere il ciclo di incontri che serviranno anche aiutare gli studenti delle quinte per prepararsi all’esame di maturità sarà la relazione dal titolo: “Dante nella poesia del Novecento” che sarà tenuta dal preside della Facoltà di Lettere il professor Luigi Surdich (Università di Genova) in programma mercoledì 14 aprile ( come tutti gli altri incontri è previsto alle ore 15 e 30). “ Alla fine di ogni incontro- dicono gli organizzatori- verrà consegnato un attestato di partecipazione che per gli studenti può essere presentato come credito formativo per l’Esame di Stato”. Gian Giacomo Amoretti dal 1980 svolge attività didattica e scientifica come ricercatore confermato presso l’Istituto di Letteratura Italiana della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Genova, Gli sono stati affidati gli insegnamenti di Storia della critica letteraria nel corso di laurea di Lettere e di Letteratura italiana nei corsi di laurea del DAMS e di Filosofia. Alberto Beniscelli  è Professore ordinario di letteratura italiana nella Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Genova, ha insegnato in precedenza nelle Università di Paris VIII e di Torino. Il professor
Francesco De Nicola è docente Associato presso la Facoltà di Lingue e Letterature straniere a Genova. Il professor Valter Boggione è Ordinario presso la Facoltà di Lettere e Filosofia di Torino.


Fonte: Claudio Almanzi



RivieraLigure.it consiglia:
Torre Pernice Torre Pernice
Nel centro della piana di Albenga si estende su una superficie di 11 ettari
Casavacanze Albenga Casavacanze Albenga
Nel centro storico di Albenga, trilocale arredato affacciato sui pini
Softimax - Tecnologie Informatiche Softimax - Tecnologie Informatiche
L'informatica al tuo servizio
Camping Mauro Camping Mauro
Parco per vacanze sul lungomare. Spiaggia privata, piscine, animazione, ristorante, pizzeria


Link sponsorizzati


 

Iscriviti gratis! Contattaci

Ricerca l'hotel per la tua vacanza