Dietro le quinte di una canzone

Come nasce una canzone

lunedì 6 agosto 2012

Rassegna d’autore relativa alla scrittura e composizione musicale con la partecipazione di artisti, cantautori, autori, compositori, esperti musicali .…, racconti, aneddoti, sviluppo, arrangiamenti, finalizzazioni, di alcune delle più belle canzoni d’autore di seconda generazione. Storia, cultura e spettacolo, nell’ambito della musica italiana saranno gli argomenti principali. Dietro le quinte di una canzone rassegna d'autore (fra parole e musica), a RIVA LIGURE nelle sere d’estate ogni domenica dalle ore 21,30 alle ore 23,00 del 5/12/19 agosto 2012.

Il presupposto è l'aneddoto, il racconto delle curiosità che ruotano attorno alla nascita di una canzone. Gli autori ci faranno addentrare in un mondo sconosciuto, ci apriranno le porte di una favola chiamata canzone. Immaginiamo un autore davanti ad una tazza di caffè intento a creare. Come per magia giunge all'istante un connubio perfetto fra musica e testo, ma per chi sta scrivendo quella canzone? Che cosa vuole comunicare? Che cosa cambierà quando il pubblico la ascolterà dalla voce del suo interprete? Oppure ci sono canzoni che vedono la luce dopo mesi e mesi di esercizio di scrittura e fatica e sudore, una genesi sofferta e importante che muta il significato stesso che però resta di norma a noi nascosto, oscuro....La canzone stessa, magari dimenticata in un cassetto per anni, prende vita e allora ci chiediamo, resta intatta o cambia? Magari nel titolo, magari nel testo o nell'interpretazione che la stravolge e la reinventa...Tutto questo e molto altro ci verrà raccontato in una sorta di magico amarcord dalla voce di prestigiosi autori della canzone italiana, fra note di pianoforte e chitarra.

Artisti in programma

Franco Fasano (cantaurore/autore) & Oscar Prudente (musicista/produttore) 5 agosto 2012 - Franco Fasano (cantaurore/autore) & Mauro Vero (docente di musica/musicista/autore) 12 agosto 2012 – Franco Fasano (cantaurore/autore) & Gatto Panceri (cantautore/autore) 19 agosto 2012.

 Piazza Vittorio - centro storico Riva Ligure

Fonte:
info@tgevents.it





Link sponsorizzati


 

Iscriviti gratis! Contattaci

Ricerca l'hotel per la tua vacanza