Docenti ingauni a Genova con l'Unicef

Al convegno si parla di educazione interculturale

lunedì 26 ottobre 2009

Un gruppo di insegnanti di Albenga e del Ponente savonese prende parte oggi a Genova ad un importante convegno regionale organizzato dall’Unicef , in collaborazione con il Miur e la Direzione scolastica regionale.

Si tratta del convegno: “ Oggi parliamo di educazione interculturale”, un settore che vede impegnata l’Unicef ligure da oltre dieci anni con corsi universitari molto apprezzati e seguiti e con iniziative culturali e di volontariato di alto livello, realizzate grazie alla collaborazione con varie facoltà universitarie straniere e genovesi.

Fra i relatori ci sono il preside del Liceo D’Oria, Egidio Ravotto, che ospita il convegno (a partire dalle ore 16) nell’aula magna del suo istituto, Annamaria Faganelli (difensore dell’infanzia della regione Liguria), Giacomo Guerrera (presidente regionale Unicef), Franco Cirio (presidente provinciale Unicef), Anna Maria Dominici, direttore dell’ufficio scolastico regionale e Maria Cristina Castellani, autrice del volume “Manuale di Pedagogia interculturale”.

Al convegno saranno presenti anche i Garanti dei minori e degli adolescenti della quattro province liguri e gli studenti che hanno preso parte, o parteciperanno, all’annuale corso universitario multidisciplinare di educazione allo sviluppo, organizzato dall’Unicef di Genova, in sinergia con varie Facoltà universitarie genovesi.

“Il convegno – dice Franco Cirio- sarà una occasione per fare il punto sulle nostre iniziative riguardo all’educazione interculturale. Da anni siamo impegnati su questo fronte, con corsi e proposte, rivolti al mondo della scuola e dell’università. Potremo ascoltare le opinioni di illustri relatori e dell’autrice di un volume che si occupa proprio di questa tematica. Sarà una occasione anche per far conoscere meglio l’Unicef”.

A tutti i docenti verrà rilasciato l’attestato di partecipazione all’ evento che rientra fra le attività di aggiornamento per il personale docente di ogni ordine e grado.


Fonte: Claudio Almanzi



RivieraLigure.it consiglia:
Torre Pernice Torre Pernice
Nel centro della piana di Albenga si estende su una superficie di 11 ettari
Hotel San Biagio Hotel San Biagio
struttura moderna che unisce al comfort internazionale un'atmosfera accogliente
Softimax - Tecnologie Informatiche Softimax - Tecnologie Informatiche
L'informatica al tuo servizio
Grand Hotel Savoia Grand Hotel Savoia
Grand Hotel Savoia è un meraviglioso albergo 5 stelle nel cuore di Genova


Link sponsorizzati


 

Iscriviti gratis! Contattaci

Ricerca l'hotel per la tua vacanza