Escursioni Finale Ligure

Il calendario di marzo 2014

Varigotti - Foto di Emilio Rescigno
mercoledì 5 marzo 2014

Riprenderanno sabato 8 marzo gli appuntamenti con l’Archeotrekking, il calendario di escursioni archeologiche e paesaggistiche nel Finalese organizzate dal Museo Archeologico del Finale e dalla sezione Finalese dell’Istituto Internazionale di Studi Liguri, in collaborazione e con il supporto del Comune di Finale Ligure e della Soprintendenza per i Beni Archeologici della Liguria.

Meta della prima escursione è la Pieve del Finale, chiesa battesimale paleocristiana del V secolo che costituisce il principale monumento religioso della zona.

Seguiranno nel mese di marzo altre due escursioni: l’Altopiano delle Mànie (domenica 16) e Varigotti e Capo Noli (domenica 30). Il programma degli itinerari successivi sarà reso noto di mese in mese.

L’escursione all’Altopiano delle Mànie si svilupperà tra le cavità naturali frequentate dalle più antiche specie umane che vissero nel Finale: sarà l’occasione per visitare l’Arma delle Manie e il Riparo di Pian del Ciliegio con le loro testimonianze del Paleolitico e del Neolitico.

La passeggiata del 30 marzo consentirà di scoprire uno dei punti più suggestivi del Finalese, Varigotti e Capo Noli, in uno spettacolare scenario sospeso tra i monti e il mare, e di visitare la chiesa medievale di San Lorenzo e la Torre delle Streghe.

Il progetto dell’Archeotrekking intende incrementare l’offerta culturale del Museo Archeologico del Finale e istituire la possibilità per i visitatori di percorrere e approfondire le proprie conoscenze dirette dei contesti territoriali dai quali provengono i reperti esposti nelle sale del museo.

 

Tariffe: adulti 8 €, bambini 4 € (sotto i 10 anni). Si raccomanda l’utilizzo d'attrezzatura da trekking. Per informazioni e prenotazione obbligatoria (entro 3 giorni prima dell’escursione) contattare il Museo Archeologico del Finale Tel. 019.690020 – info@museoarcheofinale.it. Luogo di ritrovo per tutte le escursioni: Museo Archeologico del Finale, Chiostri di Santa Caterina, Finale Ligure Borgo.

 

Programma marzo 2014

Sabato 8 marzo, ore 16
La Pieve del Finale

La chiesa battesimale paleocristiana del V secolo, divenuta nel Medioevo la Pieve del Finale, costituisce il principale monumento religioso della zona, messo in luce da scavi archeologici che ne hanno evidenziato le diverse fasi storiche.
 

Domenica 16 marzo, ore 9.30
Altopiano delle Mànie

L’itinerario si sviluppa tra le cavità naturali frequentate dalle più antiche specie umane che vissero nel Finale: un’occasione per visitare l’Arma delle Manie e il Riparo di Pian del Ciliegio con le loro testimonianze del Paleolitico e del Neolitico.

Domenica 30 marzo, ore 9.30
Varigotti e Capo Noli

Una passeggiata per scoprire uno dei punti più suggestivi del Finalese, Varigotti e Capo Noli, in uno spettacolare scenario sospeso tra i monti e il mare visitando la chiesa di San Lorenzo e la Torre delle Streghe.



Fonte: Marina Beltrame

 



RivieraLigure.it consiglia:
Agriturismo Valleponci Agriturismo Valleponci
A soli 10 minuti dal mare, a pochi passi dalle più belle falesie di Finale, un agriturismo con ristorante affacciato sui prati, dove gustare la migliore cucina ligure e i vini doc e igt prodotti in azienda.
Hotel Rio Hotel Rio
L’Hotel Rio è la scelta ideale per una vacanza al mare di qualità ed in pieno relax
B&B Piccolo Paradiso B&B Piccolo Paradiso
Una dimora di charme del XVIII secolo a 600 mt dal mare, completamente ristrutturata.
Hotel Carla Hotel Carla
l' Hotel Carla e' pochi passi dalle spiagge, su uno dei lungomare più belli della riviera


Link sponsorizzati


 

Iscriviti gratis! Contattaci

Ricerca l'hotel per la tua vacanza