Escursioni Finale Ligure

Gli appuntamenti di settembre con l'Archeotrekking

mercoledì 7 settembre 2011

Sono quattro gli appuntamenti con l'Archeotrekking in programma nel mese di settembre a Finale Ligure. Il Museo archeologico del Finale e la sezione finalese dell’Istituto Internazionale di Studi Liguri rinnovano, in collaborazione e con il supporto del Comune e della Soprintendenza per i beni archeologici della Liguria, la proposta di approfondire la conoscenza dei contesti territoriali dai quali provengono i reperti esposti nelle sale del Museo con una serie di escursioni archeologiche e paesaggistiche.

In programma due "Camminate di plenilunio", un'escursione alla Rocca di Perti e al Villaggio delle Anime e una a Lacremà, Bric Reseghe e Camporotondo.

Le Camminate di plenilunio si terranno il 9 e l'11 settembre. La prima porterà i partecipanti a San Bernardino, al Ciappo dei Ceci e al Ciappo de Cunche. Al chiaro di luna, nel verde della vegetazione mediterranea, si incontreranno gli enigmatici graffiti tracciati dall'uomo nel corso dei secoli in una grotta e su grandi lastre di Pietra di Finale (partenza ore 19,30).

Meta della seconda Camminata di plenilunio è la strada romana tra Albenga e Alassio, l'antica via Iulia Augusta, che si snoda tra fasce coltivate ad ulivi ed arbusti della macchia mediterranea. In vista dell'isola Gallinara i partecipanti incontreranno lungo il percorso numerosi monumenti funerari di età romana, databili tra il I e III secolo dopo Cristo (partenza ore 20).

Domenica 18 settembre sarà la volta della Rocca di Perti e del Villaggio delle Anime, itinerario che si sviluppa nel cuore del Finale, raggiungendo la quota più elevata del territorio, dove tra X e VI secolo avanti Cristo si sviluppò un castellaro ligure dell'età del Ferro che dominava dall'alto le vallate circostanti (partenza ore 9).

L'ultima escursione di settembre è quella di sabato 24 a Lacremà, Bric Reseghe e Camporotondo. Nelle ombrose valli dell'entroterra di Calvisio, partendo da un antico insediamento religioso, si percorreranno le tracce di un sito protostorico, di un enigmatico recinto "megalitico" e di più recenti insediamenti rurali (partenza ore 9).

La quota di partecipazione è di 8 euro per gli adulti e 4 per i bambini. Per informazioni e prenotazioni contattare il Museo Archeologico (019/69.0020) o la guida (334.2282163). Le escursioni sono organizzate anche in lingua inglese e tedesca.



Fonte:

Comune di Finale Ligure
Marina Beltrame



RivieraLigure.it consiglia:
Hotel Perla Hotel Perla
direttamente sul mare, di recente ristrutturazione, tutti confort, internet we-fi gatuito
Hotel Concordia Hotel Concordia
Vivi le tue vacanze in pieno centro a Loano
Hotel Villa Beatrice Hotel Villa Beatrice
Villa Beatrice è situata in una comoda posizione, a pochi passi dal mare
Ca' di Trincia Ca' di Trincia
Ospitalità in una calda atmosfera famigliare, a pochi metri dal mare ma lontana dal traffico cittadino


Link sponsorizzati


 

Iscriviti gratis! Contattaci

Ricerca l'hotel per la tua vacanza