Escursioni nel Parco di Portofino

Progettate le visite con l'applicazione per iPhone "iPortofino"

Logo Parco di Portofino
giovedì 17 novembre 2011

Cosa fare nel Parco di Portofino? Quali sono i sentieri più belli da percorrere? Volete saperne di più sulle principali specie animali e vegetali che rendono il Promontorio una vera oasi di biodiversità? Il vostro obiettivo è visitare uno degli splendidi borghi che fanno da cornice al Parco ed i monumenti e le Abbazie medievali? Grazie all’applicazione IPortofino potrete avere le risposte a tutte le vostre domande. A casa, potrete progettare la vostra visita e le vostre escursioni nel Parco di Portofino e una volta arrivati sul territorio rileggere le informazioni necessarie a rendere il vostro soggiorno indimenticabile.

Il Promontorio di Portofino, l'area protetta costiera più a settentrione del Mediterraneo occidentale, mostra scenari e paesaggi tra i più celebri al mondo.

Costituita da giganteschi depositi conglomeratici sovrastanti bancate di calcari, in prevalenza marnosi, ha caratteristiche geomorfologiche e microclimatiche tali da offrire, in un territorio limitato, ambienti estremamente vari.

In pochi passi si va dai freschi boschi appenninici del versante settentrionale all’assolato mondo mediterraneo sovrastante le falesie, dalla civiltà del castagno a quella dell'ulivo, dalle tradizioni contadine alle attività legate al mare ed alla pesca tradizionale. Protetto dal 1935, il Parco di Portofino ospita una delle maggiori concentrazioni floristiche del Mediterraneo, una notevole varietà di uccelli e invertebrati oltre ad importanti testimonianze storico-architettoniche tra i quali i complessi abbaziali di San Fruttuoso di Capodimonte e di San Gerolamo della Cervara.

Una rete di oltre 80 km di sentieri permette passeggiate ed escursioni di diversa lunghezza e difficoltà, con la possibilità di apprezzare in modo ottimale le peculiarità dell’intera zona.


Da non perdere
Biodiversità, Sentieri e Punti di Interesse (borghi e monumenti)

I sentieri
Nell’ app iPortofino troverete tutte le informazioni necessarie sui sentieri principali del Parco, una cartina con il tracciato da percorrere ben evidenziato e una Photo Gallery del percorso

Biodiversità
In questa sezione troverete un puzzle di piante ed animali che meglio rappresentano il Parco di Portofino. Ogni specie ha una scheda descrittiva, una Photo Gallery ed un collegamento al sentiero dove più facilmente potrete avvistare quel particolare organismo.


Punti di Interesse
Andate alla scoperta del meglio dei borghi grazie alle numerose informazioni storiche, architettoniche e turistiche sui paesi, monumenti e punti di interesse del Parco.

 

Per scaricare l’applicazione:

http://itunes.apple.com/it/app/iportofino/id476531958?mt=8

 

LINK UTILI:

www.parcoportofino.it

www.projectcorem.eu

http://www.ettsolutions.com/prt_areaStampa_news.asp?idNews=468

 



RivieraLigure.it consiglia:
Hotel Portofino Kulm Hotel Portofino Kulm
4 stelle a Camogli: Panorama esclusivo
Hotel Cenobio dei Dogi Hotel Cenobio dei Dogi
Ospitalità e stile richiamano all’ Hotel Cenobio dei Dogi chi sa apprezzare lo charme di uno degli angoli più affascinanti della riviera ligure di levante.
Hotel Elena Hotel Elena
Avvolto in una atmosfera romantica e moderna, a pochi passi dal mare e dal centro della capitale gastronomica della Liguria, l' hotel di Recco sorge, dal 1949, da un'antica villa di fine 800.
Grand Hotel Bristol Resort & SPA Grand Hotel Bristol Resort & SPA
Struttura ricettiva di lusso della Riviera, affacciato sul Promontorio di Portofino


Link sponsorizzati


 

Iscriviti gratis! Contattaci

Ricerca l'hotel per la tua vacanza