Festa del 2 luglio ad Albenga

Domenica 2 luglio 2017

martedì 6 giugno 2017

Tutto pronto, ad Albenga, per le tradizionali celebrazioni della festività di Nostra Signora di Pontelungo, che si terranno Sabato 2 Luglio 2017, presso il quartiere di Viale Pontelungo.

Alle 23.30, uno dei momenti più attesi, il grande spettacolo pirotecnico. Nel corso della giornata, non mancherà la consueta pesca di beneficenza, né la tradizionale fiera, che occuperà l'intero Viale Pontelungo, chiuso al traffico dalle ore 18.15 fino alla conclusione della manifestazione.

Storia del 2 luglio

La leggenda saracena trae origine da un vero e documentato fatto storico avvenuto il 2 luglio del 1637. In tale ricorrenza, in cui appunto si celebra la festa della Madonna di Pontelungo, mentre gli abitanti di Albenga erano impegnati nelle celebrazioni religiose, la vicina Ceriale veniva invasa e depredata dai pirati Saraceni, un assalto in cui trenta persone furono uccise e trecento prese in prigionia. Dopo la devastazione di Ceriale, i pirati si incamminarono verso la confinante Albenga, con l'intenzione di ripetere il massacro. Tuttavia, come vuole la leggenda popolare, questi furono abbagliati dallo strano splendore proveniente dal santuario: spaventati, i Saraceni abbandonarono l'impresa, tornando alle loro navi.



RivieraLigure.it consiglia:
Softimax - Tecnologie Informatiche Softimax - Tecnologie Informatiche
L'informatica al tuo servizio
Torre Pernice Torre Pernice
Nel centro della piana di Albenga si estende su una superficie di 11 ettari
Camping Mauro Camping Mauro
Parco per vacanze sul lungomare. Spiaggia privata, piscine, animazione, ristorante, pizzeria
Casavacanze Albenga Casavacanze Albenga
Nel centro storico di Albenga, trilocale arredato affacciato sui pini


Link sponsorizzati


 

Iscriviti gratis! Contattaci

Ricerca l'hotel per la tua vacanza