Festa del Moco In Fiore 1° Edizione

Manifestazione per la valorizzazione del Moco

copertina
martedì 7 giugno 2016
Manifestazione per la valorizzazione del Moco ( uno dei legumi più antichi della vallebormida) organizzata il 12 giugno 2016 presso Cengio Rocchetta (SV).
 
Questo antico legume era già presente nella Valle Bormida, dall’età del bronzo ,la coltivazione era diffusa in molti comuni della Valle in particolare sulle alture di Cairo MonteNotte.

Grazie alla disponibilità di alcuni appassionati che avevano negli anni proseguito nella coltivazione sono stati reperiti i semi per avviare nel 2011 un progetto di produzione sufficiente per riportare nelle campagne, cucine e sulle tavole questo legume con l’obiettivo di instaurare una concreta difesa della biodiversità.


Le ricerche hanno portato a ritenere che il nostro Moco è una varietà di Cicerchia (Lathyrus sativus) una specie autoctona originaria del bacino del Mediterraneo, dotata di notevole rusticità e resistenza al secco, spesso destinata a terreni poveri.


A quattro anni dall’avvio del progetto sono ormai diverse le aziende che lo producono garantendo da un lato l’approvvigionamento dei semi per la coltivazione, dall’altro una quantità sufficiente per un’uso gastronomico sia tal quale che trasformato in farine.


Nel frattempo anche grazie alla collaborazione con il Centro di Sperimentazione e Assistenza Agricola l’azienda speciale dell’ex Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Savona, questo legume è stato caratterizzato al fine di definirne i valori nutrizionali.

Quanto sopra premesso, considerato che con lo slogan "semi nutrienti per un futuro sostenibile", l'Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha dichiarato il 2016 l'Anno Internazionale dei legumi per fare opera di sensibilizzazione e aumentare la consapevolezza dei molti vantaggi dei legumi, incrementarne la produzione e il commercio, e incoraggiare utilizzi nuovi e più intelligenti lungo tutta la catena alimentare, abbiamo deciso di organizzare una manifestazione dedicata a questo nostro legume per Domenica 12 Giugno 2016 chiamandola “1° Festa del Moco in fiore” considerando che a tale data sarà possibile ammirare le piantine di moco con il fiore.

moco




Link sponsorizzati


 

Iscriviti gratis! Contattaci

Ricerca l'hotel per la tua vacanza