Festa del Pastore

A San Bernardo di Conio (IM) il 22 giugno

venerdì 22 giugno 2012

Saranno muggiti e belati ad annunciare l’arrivo delle greggi in paese e l’apertura della Festa del Pastore che si svolgerà Venerdì 22 Giugno, a partire dalle 18.00 a San Bernardo di Conio, frazione del comune di Borgomaro.
Una serata dedicata alla cultura pastorale, con i piatti della tradizione preparati dalla Pro Loco di Carpasio, il mercatino dei prodotti locali, la musica e oltre… mille animali che faranno tappa durante la transumanza.

La festa, per tutti, è la prima tappa serale di una tre giorni di transumanza, che prevede, per gli iscritti, un cammino di 35Km per accompagnare 1000 pecore da Garlenda fin su alle pendici del monte Saccarello, con soste in Baita Alpina la prima sera, e accampamento in alpeggio la seconda (cena sotto le stelle, falò della notte di San Giovanni) e sveglie alle 6 del mattino. (info e iscrizioni transumanzaliguria.it)

Tornando alla sagra, il menù della serata, ispirato alla tradizione pastorale, è composto da Carpasina (pane di farina di orzo), Sugeli (tipo di pasta) col Bruss (formaggio di capra) o col Sugo, Capra e Fagioli, Salsiccia alla Piastra, Dolci della tradizione.

Programma

ore 18.00 apertura del mercatino dei prodotti locali
ore 18.30 arrivo delle greggi
ore 19.30 apertura degli stand gastronomici
ore 22.00 musica dal vivo a cura de The route 66 band

E per chi preferisce fermarsi a guardare le stelle (o contare le pecore) e non guidare a fine serata, possibilità di campeggiare sui prati intorno a San Bernardo!

FESTA DEL PASTORE
DOVE: San Bernardo di Conio (IM)
QUANDO: Venerdì 22 Giugno, dalle 18.00





Link sponsorizzati


 

Iscriviti gratis! Contattaci

Ricerca l'hotel per la tua vacanza