Festa dell'Olio Nuovo - Imperia

Scatta il conto alla rovescia per OliOliva

Festa dell'Olio Nuovo - Imperia
lunedì 23 novembre 2009

Scatta il conto alla rovescia per OliOliva, la manifestazione imperiese dedicata all’eccellenza dell’olio ligure e la CIA – Confederazione Italiana Agricoltori di Imperia – presenta il calendario delle iniziative che promuoverà all’interno delle tre giornate dell’evento. Oltre allo stand informativo, dove gli associati della Confederazione svolgeranno attività informative e istituzionali, saranno offerti al grande pubblico corsi di cucina e di impasto, naturalmente a base di olio, e dimostrazioni di assaggio dell’olio con assaggiatori professionisti dell’OAL (Organizzazione Assaggiatori Liguri).
A OliOliva ci saranno anche i banchetti di una ventina di produttori associati, che hanno beneficiato dell’ausilio da parte della CIA per allestire gli stand.

In programma anche due appuntamenti con gli esperti che si svolgeranno presso lo spazio-laboratorio di largo Viale (ex largo San Francesco):

  • Nella mattinata di sabato 28 novembre i visitatori potranno mettere “le mani in pasta”, grazie al corso di cucina e di impasto a base di olio tenuto dall’associato CIA Luigi Vidili, dell’agriturismo “Le navi in cielo” di Imperia, premiato all’Agri@Tour di Arezzo come vincitore assoluto della categoria “Sfiziosità dell’orto”. Il signor Vidili doterà i partecipanti di grembiule e strumenti del mestiere, e insegnerà loro le ricette più tipiche dell’impasto a base di olio.
  • Domenica 29 novembre gli assaggiatori del Panel OAL spiegheranno a tutti gli interessati, grandi e piccini, come riconoscere all’assaggio i pregi e i difetti dell’olio e delle olive in salamoia, con esempi pratici di valutazione organolettica.

Sempre domenica 29 novembre, alle ore 10.00 presso il Convento Padri Domenicani di Taggia, avrà luogo il convegno “L’Oro di Taggia”, durante il quale si terranno anche le premiazioni del concorso “Oliva in Salamoia”. L’evento è organizzato dal Comune di Taggia e Centro Culturale Tabiese nell'ambito di OliOliva, in collaborazione con CIA, Città dell'Olio, Oal e Oro di Taggia. Moderatore del convegno sarà il Presidente del Centro Culturale Tabiese Giorgio Revelli, mentre i relatori saranno Diego Moreno del Dipartimento di Storia Moderna e Contemporanea dell’Università di Genova, Lucia Bagnasco del Dipartimento di Chimica e Chimica Industriale dell’Università di Genova e lo storico del territorio Alessandro Giacobbe.       

Fonte:  
CIA Confederazione Italiana Agricoltori Imperia
FEDERICO CRESPI & ASSOCIATI
Alessandra Giussani
Andrea Fassione
ufficiostampa@fcea.it
Tel. +39.0184.66.15.87 Fax +39. 0184.66.86.28
Corso Matuzia 13 - 18038 Sanremo (IM) Italy
www.fcea.it                         



RivieraLigure.it consiglia:
Hotel Rossini Al Teatro Hotel Rossini Al Teatro
L'unico Hotel 4 stelle di Imperia
Hotel Kristina Hotel Kristina
Sul lungomare a pochi passi dal centro gode di una vista meravigliosa sul golfo di Imperia
Albergo Aurora Albergo Aurora
Soggiorno tranquillo e cucina casalinga a pochi passi dal mare


Link sponsorizzati


 

Iscriviti gratis! Contattaci

Ricerca l'hotel per la tua vacanza