Festa dell'Olio Nuovo - Imperia

Dal 27 al 29 novembre 2009

Festa dell'Olio Nuovo - Imperia
martedì 17 novembre 2009

Imperia prepara la grande festa di Olioliva 2009 con un programma d'eccezione. Organizzata da Camera di Commercio di Imperia con l'Azienda Speciale Riviera dei Fiori e Regione Liguria con il concorso di Unioncamere Liguria, Città di Imperia, Amministrazione Provinciale di Imperia, Associazione nazionale Città dell'Olio e il supporto di enti, categorie economiche e sponsor, è l'evento che celebra l'extravergine di qualità appena franto, principe della alimentazione mediterranea e i prodotti dell'eccellenza agroalimentare ligure.

Si svolgerà dal 27 al 29 novembre a Imperia nel cuore del centro storico di Oneglia. Le novità sono tante, gli obiettivi ambiziosi: si punta a battere il record di presenze e di visitatori. Quest'anno Olioliva scommette su cinque eventi davvero singolari e prestigiosi. Dalla selezione del campionato del pesto al processo all'olio extravergine di oliva, alla sfida internazionale tra assaggiatori di olio, dal workshop alle molteplici attrazioni fino all'incontro con i produttori siciliani dell'area etnea.

Uno
La selezione mondiale del campionato del pesto che vedrà in lizza i migliori specialisti nell'arte di amalgamare basilico, olio, pinoli e parmigiano in una contesa dove gli avversari da battere parleranno soprattutto zeneize o altri dialetti liguri.

Due
Il "Processo all'olio extravergine di oliva". Si tratta di una novità assoluta: un processo in piena regola con un cast di magistrati, avvocati, giudici popolari che saranno impersonati da personaggi della televisione, dello spettacolo dello sport e da esperti della filiera dell'olio, critici e giornalisti. La performance, che intende divulgare e promuovere la conoscenza del prodotto e del territorio, si svolgerà in una vera aula di Corte d'Assise, quella mantenuta intatta nell'ex Palazzo di Giustizia di Imperia oggi sede di una moderna biblioteca comunale. La regia dell'happening è di Enrico Barcella, autore di RaiUno.  

Tre
Un'altra formidabile attrazione di Olioliva 2009 sarà la sfida internazionale tra assaggiatori di olio. Fuoriclasse del palato provenienti da ogni angolo del mondo si daranno battaglia in una sorta di vero mondiale dove ogni Paese sarà rappresentato da un campione del gusto.

Quattro
L'edizione 2009 si affaccia alla ribalta internazionale con un Workshop che richiamerà in Riviera produttori, operatori del settore, buyers e giornalisti provenienti da Svezia, Danimarca, Gran Bretagna, Repubblica Ceca, Ungheria e Polonia. Un evento importante per le aziende locali, frutto delle missioni e del lavoro svolto in questi Paesi dalla Camera di Commercio con l'azienda Speciale in sinergia con l'Istituto per il Commercio Estero.

Cinque
L'ospite d'onore di quest'anno la Sicilia con le delizie dell'area etnea di cui sarà capofila la Camera di Commercio di Catania e le imperdibili attrazioni del ricco programma di Olioliva 2009, manifestazione clou dell'autunno enogastronomico ligure, degustazioni, laboratori tematici, la tradizionale scuola di cucina, le visite guidate a uliveti, frantoi, aziende olearie e una lunga serie di appuntamenti culturali.



RivieraLigure.it consiglia:
Albergo Aurora Albergo Aurora
Soggiorno tranquillo e cucina casalinga a pochi passi dal mare
Hotel Kristina Hotel Kristina
Sul lungomare a pochi passi dal centro gode di una vista meravigliosa sul golfo di Imperia
Hotel Rossini Al Teatro Hotel Rossini Al Teatro
L'unico Hotel 4 stelle di Imperia


Link sponsorizzati


 

Iscriviti gratis! Contattaci

Ricerca l'hotel per la tua vacanza