Festa delle Rose

Busalla è in Fiore " - 6° edizione

sabato 24 maggio 2008

Ritorna, dopo lo straordinario successo degli anni scorsi la "Festa delle Rose - Busalla è in fiore"; la grande kermesse dedicata alle rose da sciroppo della Valle Scrivia. Nata come tante, una festa in onore di una nuova Associazione che nel tempo ha radicato, come una bella talea di rugosa, ha preso piede ed è divenuta un importante appuntamento per la vallata.

Saranno la delicatezza del fiore, il suo profumo inebriante, la passione dei coltivatori e dei produttori a dare longevità alla Festa o, forse, la capacità che gli stessi hanno di inventarsi ogni anno delle nuove iniziative che ruotano attorno a questo fiore ed al suo delizioso sciroppo.

Tutto un fine settimana dedicato alla rosa, con molti "classici": il mercatino, i concorsi, le serate gastronomiche ma anche con inediti sempre più intriganti, come lo stand gastronomico gestito dal "Consorzio dei Produttori locali - Le valle dell'Antola" e l' "Associazione Le rose della Valle Scrivia" che offriranno piatti di degustazione che vengono realizzati unicamente con i prodotti delle aziende locali.

Busalla si dedica per due giorni alla regine dei fiori, con le vetrine elegantemente vestite, le bancarelle sulla via per il nuovo "Desbarasso delle rose" organizzato dai venditori locali, con gli aperitivi alla rosa, il gelato, le torte, i ravioli e la pasta fresca, tutti prodotti da scoprire nei negozi, da gustare o da portarsi a casa come ricordo e suggestione. Una suggestione che si può ritrovare per tutto il mese di giugno partecipando alle serate gastronomiche a tema, visitando il campo varietale di antiche rose per uso alimentare di Savignone, facendo in proprio lo sciroppo , andando a visitare i produttori locali e di rose nelle proprie aziende, soggiornando negli agriturismi della zona e partecipando alle loro attività.

Busalla è raggiungibile:
in autostrada usita Casello di Busalla sulla A7
con la ferrovia scendendo all'omonima stazione;
con i pullman di linea atp.

Info. ATP tel 010 546741 fax 010 54674300

Fonte: eventiesagre.it





Link sponsorizzati


 

Iscriviti gratis! Contattaci

Ricerca l'hotel per la tua vacanza