Festa medievale - Cairo Montenotte

2011: settima edizione il 28 e il 29 maggio

giovedì 19 maggio 2011

Festa Medievale Rocchetta Cairo 28-29 Maggio 2011 VII edizione Sabato dalle 18.00 alle 24 circa Domenica dalle 10.30 alle 23.30 circa Sabato 28 e Domenica 29 Maggio a Rocchetta Cairo (SV), dopo il successo dello scorso anno, si svolgerà la settima edizione della Festa Medievale organizzata dal Gruppo storico e dall’Associazione Turistica Pro Loco Rocchetta.

A partire dalle sei di sabato pomeriggio passeggiando per le vie del borgo vi allieteranno giullari, menestrelli, servi, nobili e cavalieri, coinvolgendovi nella storia di un amore contrastato tra la bella Isabella e il suo Ferdinando. Alla sera, dopo l’arrivo dei nuovi signori e il rito della consegna delle chiavi ai Marchesi Scarampi, potrete assistere a spettacoli d’intrattenimento del giullare Nespolo, danze, voli di gufi ed altri rapaci notturni, incontri di spade, come d’uso nelle feste di corte.

Domenica vi sarà l’accoglienza del nuovo signore di Rocchetta, successivamente potrete assistere alla caratteristica Messa in latino, al termine della quale avverrà l’investitura di quest’ultimo. Dal primo pomeriggio i bambini potranno osservare da vicino gli splendidi rapaci notturni e diurni che daranno prova della loro destrezza e abilità di volo e saranno rallegrati dagli scherzi e dai giochi del giullare Nespolo. In seguito il sorteggio dei contradaioli designerà gli atleti che difenderanno con la loro destrezza l’onore delle contrade del borgo nell’ormai tradizionale PALIO DEI GIOGHI. In serata nobili di luoghi vicini renderanno omaggio ai nuovi signori di Rocchetta con un corteo che si concluderà con la premiazione del nuovo vincitore del palio. Nelle piazze spettacoli, duelli di spade e danze, in uso alle feste di corte, vi faranno sognare il mondo passato...

Durante tutto il periodo della festa potrete inoltre gioire in compagnia nelle taverne ove saranno a disposizione dei visitatori deliziose vivande e libagioni ed acquistare un ricordo dalle numerose bancarelle di artigiani ed artisti. La posizione strategica del piccolo borgo permetterà ai visitatori di raggiungere comodamente la Festa. Rocchetta Cairo (SV) è un paese situato in Val Bormida a pochi km. Da Savona e facilmente raggiungibile attraverso la rete autostradale per chi proviene da Torino (A6 Torino–Savona - Uscita Millesimo – Direzione Cairo M.tte – Prosecuzione verso Acqui Terme), da Savona (A6 Savona-Torino – Uscita Altare – Direzione Acqui Terme), da Alessandria (S.S. 29 del Colle di Cadibona - Direzione Savona).



Fonte: Fabrizio Ghione





Link sponsorizzati


 

Iscriviti gratis! Contattaci

Ricerca l'hotel per la tua vacanza