Festa medievale - Cairo Montenotte

La quinta edizione il 30 e il 31 maggio 2009

giovedì 19 maggio 2011

Sabato 30 e domenica 31 Maggio a Rocchetta Cairo (SV) si svolgerà la quinta edizione della Festa Medievale organizzata dal Gruppo storico e dall'Associazione Turistica Pro Loco Rocchetta. A partire dalle sei del pomeriggio di sabato 30 ci si potrà calare in un mondo passato; girando per le vie del borgo ci si potrà rifocillare nelle taverne e nei vari punti di ristoro; si potranno ammirare gli accampamenti; soffermarsi ad osservare artigiani intenti a riproporre i mestieri antichi (il cestaio, lo scalpellino, l'arrotino... tutti facenti parte del gruppo "antichi mestieri del Piemonte") o acquistare un ricordo dalle numerose bancarelle di artigiani ed artisti.

Sabato sera poi per festeggiare l'avvenuto passaggio di potere dai Signori di Saluzzo ai Marchesi Scarampi grande spettacolo aereo "I Gargoyles ritornano a vivere"; calandosi dalla facciata della Chiesa il giullare Nespolo e il Mago J daranno vita ad una esibizione aerea che saprà stupire ed incantare gli spettatori.

Non mancheranno naturalmente l'esibizione degli uomini in arme della Compagnia "L'ordine del Leone"; la dimostrazione di volo di rapaci notturni con i falconieri Daniele e Daniela de "Il mondo nelle ali"; e girando per il paese addobbato a festa si potrà incontrare il menestrello Pier Paolo Pederzini.

Domenica 31 sarà ricca di avvenimenti, partendo dal sorteggio dei contradaioli in mattinata, proseguendo con duelli d'arme, didattica sui rapaci; fino ad arrivare nel pomeriggio al quinto "PALIO DEI GIOGHI", durante il quale le quattro contrade di Rocchetta si contenderanno l'ambito premio. Vita d'accampamento, antichi mestieri e bancarelle animeranno la vita del paese. Il giullare Nespolo e il Mago J riempiranno di facezie le vie e le taverne e attenzione..... l'incursione di briganti turberà la vita del borgo e del nuovo Signore. La festa si concluderà in serata con la sfilata, le premiazione della contrada vincitrice, e con un grande spettacolo finale di tutti gli artisti intervenuti, dandovi appuntamento all'anno venturo.

La posizione strategica del piccolo borgo permetteranno ai visitatori di raggiungere comodamente la Festa. Rocchetta Cairo (SV) è un paese situato in Val Bormida a pochi km. Da Savona e facilmente raggiungibile attraverso la rete autostradale per chi proviene da Torino (A6 Torino-Savona - Uscita Millesimo - Direzione Cairo M.tte - Prosecuzione verso Acqui Terme), da Savona (A6 Savona-Torino - Uscita Altare - Direzione Acqui Terme), da Alessandria (S.S. 29 del Colle di Cadibona - Direzione Savona).





Link sponsorizzati


 

Iscriviti gratis! Contattaci

Ricerca l'hotel per la tua vacanza