Festival Autunnonero

Il 14 novembre nella splendida cornice del Teatro San Carlo ad Albenga

Autunnonero 2009
mercoledì 4 novembre 2009

Ad Autunnonero un viaggio nelle Fiabe di Neroinchiostro.

Ospiti dell’appuntamento dedicato al fumetto lo sceneggiatore Claudio Chiaverotti, creatore di Brendon, e Michele Cropera disegnatore di Dampyr.  Prosegue intanto a Palazzo Oddo l'esposizione delle tavole originali degli autori Bonelli, Giuseppe Franzella, Michele Cropera, Nicola Genzianella, Nicola Mari, Luigi Piccatto, Luca Rossi e Alessandro Vitti. Dopo il successo ottenuto lo scorso weekend dal workshop di storytelling e colorazione digitale che si è svolto nella suggestiva Villa Hanbury a Ventimiglia (IM), il festival Autunnonero torna a parlare di fumetto con un incontro impedibile di cui saranno protagonisti due autori della Sergio Bonelli Editore: lo sceneggiatore Claudio Chiaverotti e il disegnatore Michele Cropera.

L’incontro, ad ingresso libero, avrà luogo sabato 14 novembre alle 16.00, nella splendida cornice del teatro San Carlo di Albenga (SV), e sarà l‘occasione per conoscere da vicino, le firme di alcune tra le storie più appassionanti del mondo del fumetto Bonelli. 

Claudio Chiaverotti fa il suo ingresso nel mondo delle nuvole parlanti nel 1986 scrivendo i testi per alcune strisce di "Sturmtruppen", di Bonvi. Giunge alla Sergio Bonelli Editore nel 1989, esordendo con l'albo n. 34 di Dylan Dog, "Il buio". Sostituisce per lungo tempo Tiziano Sclavi nella produzione delle storie dell'Indagatore dell'Incubo; collabora pure alle testate Martin Mystère e Zona X, per poi dar vita a un personaggio tutto suo, Brendon, un cavaliere di ventura che agisce sullo sfondo di un mondo devastato da una immane tragedia, avvenuta più di un secolo addietro, cui si allude con la definizione di "Grande Tenebra".  

Michele Cropera, invece entra nel mondo del fumetto nel 2000, collaborando con Ade Capone alla miniserie Erinni II (pubblicata dall'etichetta Liberty). Viene quindi inserito nello staff di Lazarus Ledd (edito da Star Comics), di cui disegna otto albi, divenendone anche copertinista con il numero 121 della serie. Collabora con la Casa editrice Narwain, per la quale realizza alcune illustrazioni e un progetto con il regista Bryan Yuzna per il mercato statunitense. Nel 2005 entra nello staff di Dampyr e fa il suo esordio in edicola per Sergio Bonelli Editore nel dicembre 2006 con la storia "Harlequin". 

Proseguono inoltre a Palazzo Oddo (SV) fino al 13 dicembre “Favole”, esposizione delle più belle illustrazioni dell’artista gothic spagnola Victoria Francés e “Fiabe di Neroinchiostro”, un percorso di tavole originali dei personaggi di Casa Bonelli Dampyr, Dylan Dog e Brendon realizzate dai disegnatori Giuseppe Franzella, Michele Cropera, Nicola Genzianella, Nicola Mari, Luigi Piccatto, Luca Rossi e Alessandro Vitti. Un‘iniziativa che si inserisce nell’ambito degli appuntamenti dedicati al fumetto della IV edizione di Autunnonero, il Festival Internazionale di Folklore e Cultura Horror organizzato dall’Associazione Culturale Autunnonero con la direzione artistica di Andrea Scibilia e il contributo della Regione Liguria. 

Autunnonero 2009 è organizzato dall’Associazione Culturale Autunnonero con la direzione artistica di Andrea Scibilia e il patrocinio e il contributo di: Regione Liguria, Provincia di Imperia, Provincia di Savona, Comune di Dolceacqua, Comune di Triora, Comune di Cervo, Università degli Studi di Genova - Centro Universitario di Servizi - Giardini Botanici Hanbury. Con il patrocinio di: Provincia di Genova, Comune di Genova, Comune di Albenga, Comunità Montana Argentina-Armea. Sponsor: Fondazione Carige, Palazzo Oddo srl, Tipolitografia Bacchetta, Maurizio Bredy. Media Partner: La Stampa, Festival of Festivals, Sergio Bonelli Editore, Scuola Internazionale di Comics di Reggio Emilia, Metal Maniac, Rocksound, Mentelocale, Audiodrome. Partner: Gargoyle Books, Associazione Ordine del Drago, Twilighters 2.0 - Twilight Official Fan Club. Consulenza tecnica: Life Style – Design for Living.

Fonte:
Eleonora Sassetti, 335 1979742
Natascia Maesi, 335 1979414
Agenzia Freelance, 0577 219228
sienanews@iol.it

Festival Autunnonero 2009 - Cropera


RivieraLigure.it consiglia:
Softimax - Tecnologie Informatiche Softimax - Tecnologie Informatiche
L'informatica al tuo servizio
Casavacanze Albenga Casavacanze Albenga
Nel centro storico di Albenga, trilocale arredato affacciato sui pini
Camping Mauro Camping Mauro
Parco per vacanze sul lungomare. Spiaggia privata, piscine, animazione, ristorante, pizzeria
Torre Pernice Torre Pernice
Nel centro della piana di Albenga si estende su una superficie di 11 ettari


Link sponsorizzati


 

Iscriviti gratis! Contattaci

Ricerca l'hotel per la tua vacanza