Festival Autunnonero

Il 7 dicembre a Cervo presso l'Oratorio Santa Caterina

Autunnonero 2009
giovedì 3 dicembre 2009

Ad Autunnonero tornano le suggestioni del cinema muto e dell’orchestra da sala, con Caligari, il cine-concerto con musiche scritte ed interpretate dal vivo dal gruppo musicale Supershock, composto da Paolo Cipriano e Valentina Mitola. L’appuntamento, in programma a Cervo (IM) lunedì 7 dicembre alle 21.00 presso l’Oratorio Santa Caterina (ingresso libero), chiude la stagione di spettacoli e musica della quarta edizione del Festival Internazionale di Folklore e Cultura Horror, organizzato dall’Associazione Culturale Autunnonero con la direzione artistica di Andrea Scibilia e il contributo della Regione Liguria.

Caligari è uno spettacolo avvincente che si interroga in modo originale sullo sdoppiamento della personalità, sulla confusione tra illusione e realtà, sull’amore e sulla morte. Durante la proiezione del film Il gabinetto del Dott.Caligari di Robert Wiene (1919) - riproposto nella versione con colori virati, restaurata in collaborazione con il Goethe Institut - i Supershock eseguiranno dal vivo musiche scritte appositamente per interagire con le immagini. Le vecchie suggestioni del cinema muto e dell’orchestra da sala verranno re-interpretate in chiave moderna attraverso una scrittura musicale ricca di suggestioni e giocata su più registri, che nel farsi struggente, intensa, delicata, forte, estatica, inquietante, coglie la nervatura problematica che sottende il film. Divenuto presto un cult del genere, Das Kabinett des Doktor Caligari inaugura nel 1920 la breve ma intensa stagione del cinema tedesco riconducibile all’orizzonte artistico dell’espressionismo. Il film visualizza uno spazio fantasmatico in cui la verità assume maschere illusorie, molteplici e contraddittorie, ed è un meraviglioso esempio di contaminazione artistica. Attinge infatti dal teatro le scenografie e la recitazione attoriale, legando apertamente le “nuove” suggestioni del cinema alla “vecchia” scuola teatrale per creare un prodotto artistico d’avanguardia. In questo teatro dell’irrealtà e dell’ambiguità prende vita una vicenda che ha il ritmo avvincente di una detective-story, dominata dalla presenza dell’inquietante dottor Caligari, un imbonitore di fiera che si sposta di città in città esibendo il suo spettacolo di attrazione: il misterioso sonnambulo Cesare. 

Restano aperte, tutti i giorni e fino al 13 dicembre a Palazzo Oddo di Albenga (SV), le mostre allestite da Autunnonero: “FAVOLE – Gothic Art Exhibition” e “LE FIABE DI NEROINCHIOSTRO – Comic Art Exhibition”.

La mostra “FAVOLE” espone le illustrazioni della famosa artista gothic spagnola Victoria Francés, ispirate al mondo di Edgar Allan Poe, Anne Rice e Howard Phillips Lovecraft. Le opere possono anche essere acquistate. Per informazioni: info@autunnonero.com.

Nata dalla collaborazione tra Autunnonero e la Sergio Bonelli Editore, mediapartner dell'evento, la mostra “LE FIABE DI NEROINCHIOSTRO” è invece un percorso attraverso le tavole originali di storie fiabesche dalle tinte dark di Dampyr, Dylan Dog e Brendon, realizzate dai disegnatori Michele Cropera, Giuseppe Franzella, Nicola Genzianella, Nicola Mari, Luigi Piccatto, Luca Rossi e Alessandro Vitti.

Fanno da cornice alle due esposizioni le splendide sale di Palazzo Oddo, che già ospita la mostra permanente “Magiche Trasparenze”, esposizione di reperti vitrei recuperati durante gli scavi nelle necropoli di Albenga, tra i quali è presente un pezzo unico al mondo, il cosiddetto Piatto Blu. 

Autunnonero 2009 è organizzato dall’Associazione Culturale Autunnonero con la direzione artistica di Andrea Scibilia e il patrocinio e il contributo di: Regione Liguria, Provincia di Imperia, Provincia di Savona, Comune di Dolceacqua, Comune di Triora, Comune di Cervo, Università degli Studi di Genova - Centro Universitario di Servizi - Giardini Botanici Hanbury. Con il patrocinio di: Provincia di Genova, Comune di Genova, Comune di Albenga, Comunità Montana Argentina-Armea. Sponsor: Fondazione Carige, Palazzo Oddo srl, Tipolitografia Bacchetta, Maurizio Bredy. Media Partner: La Stampa, Festival of Festivals, Sergio Bonelli Editore, Scuola Internazionale di Comics di Reggio Emilia, Metal Maniac, Rocksound, Mentelocale, Audiodrome. Partner: Gargoyle Books, Associazione Ordine del Drago, Twilighters 2.0 - Twilight Official Fan Club. Consulenza tecnica: Life Style – Design for Living.


Fonte:
Eleonora Sassetti, 335 1979742
Natascia Maesi, 335 1979414
Agenzia Freelance, 0577 219228
sienanews@iol.it

 

Il gruppo musicale Supershock Supershock - Caligari L'artista gothic spagnola Victoria Francés


RivieraLigure.it consiglia:
Camping Miracervo Camping Miracervo
Il camping Miracervo è direttamente sul mare e immerso nel verde


Link sponsorizzati


 

Iscriviti gratis! Contattaci

Ricerca l'hotel per la tua vacanza