Festival Camogli in musica

Il concerto del 1 febbraio

Foto del concerto Festival Camogli in Musica
domenica 18 gennaio 2009

Secondo appuntamento del Festival Camogli in Musica: il pianista Niccolò Ronchi suona al Teatro San Giuseppe di Ruta. 

Il Festival Camogli in Musica Inverno 2009, organizzato dal GPM Golfo Paradiso, iniziato domenica scorsa con il bellissimo concerto del Trio Maurice, prosegue domenica 1 febbraio con il pianista Niccolò Ronchi, giovane talento pluripremiato in decine di concorsi prestigiosi che ha già al suo attivo la registrazione di un cd e svolge attività concertistica sia come solista che con orchestra; diplomatosi con 10 e lode al Conservatorio "Bonporti" di Trento sotto la guida di Isabella Lo Porto, ha poi seguito i corsi di perfezionamento all' "Accademia di Musica" di Pinerolo con Franco Scala e dal 2005 studia con Vincenzo Balzani. Nel 2006, ha vinto, imponendosi tra 55 partecipanti, il "Concorso Pianistico Internazionale- Roma 2006", premio che da 13 anni non veniva assegnato ad un italiano. Apprezzato per il suo "pianismo schietto e pulito", Ronchi presenterà un programma che percorre la letteratura pianistica dal ‘700 al ‘900: dalla Sonata Hob. XVI 52 di Haydn (di cui quest'anno ricorre il bicentenario della morte), passerà a Beethoven, con la Sonata op. 10 n. 2, poi al Romanticismo più puro di Chopin (Notturno op. 27 n. 2 e Impromptu op. 66) e a quello più tardo di Brahms, con le difficilissime Variazioni Paganini,  per approdare infine alla dimensione percussiva e ossessivamente ritmica della Toccata op. 11 di S. Prokofiev.

Il Festival proseguirà con altri quattro appuntamenti, che offriranno qualità e varietà di programmi, sviluppando, parallelamente al percorso della musica classica "tradizionale", un altro itinerario in cui la musica accompagna, caratterizza ed esalta l'immagine e l'azione: così è per la canzone da film, protagonista del concerto del 15 febbraio "La voce e lo schermo", tale è ancora la piccola lirica dell'Operetta nel concerto del 15 marzo, tale infine la canzone del teatro brechtiano, protagonista dell'ultimo appuntamento del 29 marzo".

Ricordiamo la formula della stagione invernale del GPM: alle 16.30 il concerto al Teatro San Giuseppe di ruta, poi aperitivo e quindi, per chi lo desidera, cena, a prezzo promozionale, con musicisti e organizzatori presso uno dei ristoranti che collaborano all'iniziativa (Bar Nicco, Pizzeria Pizzo, Taverna del Duca).

Gli ingressi sono di 12 Euro l'intero e 8 Euro il ridotto (per i Soci GPM e i giovani).  

INFORMAZIONI: 0185-771159  -  0185-770703  -  338-6026821

e.mail: gpmusica@libero.it  - web site: www.gpmusica.info 

Fonte: Silvia Bonuccelli  



RivieraLigure.it consiglia:
Hotel Cenobio dei Dogi Hotel Cenobio dei Dogi
Ospitalità e stile richiamano all’ Hotel Cenobio dei Dogi chi sa apprezzare lo charme di uno degli angoli più affascinanti della riviera ligure di levante.
Hotel Portofino Kulm Hotel Portofino Kulm
4 stelle a Camogli: Panorama esclusivo


Link sponsorizzati


 

Iscriviti gratis! Contattaci

Ricerca l'hotel per la tua vacanza