Festival Classica in Paradiso

L'appuntamento del 22 maggio

Festival Classica in Paradiso nelle città del Golfo Paradiso
venerdì 8 maggio 2009

Gianluca Campi, il "Paganini della fisarmonica", venerdì sera a Uscio per Classica in Paradiso. 
Venerdì 22 (ore 21) è un appuntamento importante per il Festival Classica in Paradiso: entra infatti per la prima volta nel Festival il Comune di Uscio e il battesimo sarà tenuto da un interprete eccezionale, un virtuoso di uno strumento popolare e classico al tempo stesso, la fisarmonica. Nella Sala "Dolce Vita" (proprio sotto la piazza centrale di Uscio, dove c'è un ampio posteggio), si esibirà infatti Gianluca Campi.

Definito dal grande Wolmer Beltrami il "Paganini della fisarmonica", Campi, genovese, ha iniziato ad imporsi come virtuoso di questo strumento fin da bambino, vincendo concorsi internazionali e il campionato italiano a soli 12 anni. Nell'anno 2000 ha vinto il "trofeo mondiale Alcobaça". Come concertista solista si è esibito in vari teatri, tenendo concerti applauditissimi e riscuotendo sempre ampi consensi sia da parte del pubblico che dalla critica. Il suo repertorio spazia da Bach, Albeniz, Adamo, Volpi, Rossini, Kaciaturiam, Schubert a Paganini, in una rilettura originale ed inedita tramite la fisarmonica. Attualmente, Campi collabora con il gruppo da camera del conservatorio "Paganini" di Genova e, in qualità di docente, impartisce anche lezioni sia ad Alessandria che al Liceo Musicale "F. Cilea" di Savona.

Strumento dalla connotazione eminentemente popolare, la fisarmonica ha potenzialità espressive, melodiche ed armoniche notevolissime, che Campi mette in evidenza ed esalta attraverso il virtuosismo e la ricerca sonora; il programma che proporrà venerdì sera è quanto mai affascinante, dedicato a trascrizioni e arrangiamenti dal repertorio classico (L'Inverno da Vivaldi e alcuni Capricci e  La Campanella da Paganini) e a brani originali dei più grandi compositori argentini di Tango (i famosissimi Tango Pour Claude e New York Tango di Galliano, la struggente Milonga de mis amores di  J. d'Arienzo e i celeberrimi Adios Nonino,  Oblivion e Libertango di Piazzolla).

Questo di venerdì sarà l'ottavo appuntamento del Festival Classica in Paradiso, che raccoglie sotto il comune denominatore della musica tutti i Comuni del territorio denominato Golfo Paradiso (i cinque costieri più i due dell'entroterra, Avegno e Uscio), organizzato dal Gruppo Promozione Musicale col contributo della Provincia di Genova e di tutti i Comuni coinvolti. Con questo progetto, si è voluto realizzare una rassegna di concerti classici che, oltre allo scopo primario di promuovere la diffusione della cultura musicale, unisca tutti i Comuni del territorio, sottolineandone l'unitarietà geografica e culturale, puntando sulla sinergia dei Comuni coinvolti, al di là di ogni particolarismo, e favorendo così anche un significativo interscambio tra i bacini di utenza ed un aumento di interesse da parte di un pubblico sempre più ampio, su un territorio dove si prevede possa presto riaprire il Teatro Sociale di Camogli.

Dodici gli appuntamenti di questo Festival; ricordiamo i prossimi: il 30 maggio ad Avegmo il Trio Mario Trabucco, violino, Matteo Ronchini, violoncello, e Franco Trabucco, pianoforte, per un concerto dedicato all'Integrale dei trii di Mendelssohn nel 200esimo anniversario della nascita; il 6 giugno a Sori il pianista Dario Bonuccelli; il 13 giugno ancora a Camogli il Quartetto Italiano di Clarinetti e infine il 20 giugno a Recco uno dei vincitori del premio chitarristico Ruggero Chiesa, Alessandro Benedettelli.

Grazie al sostegno della Provincia di Genova e di tutti i Comuni coinvolti, i concerti sono ad ingresso libero. Inoltre, al termine di ogni concerto, e' possibile cenare con musicisti e organizzatori  presso uno dei ristoranti che collaborano al festival, a prezzo promozionale.

INFO: 0185771159 - 0185770703 - 338 6026821 - WEB: www.gpmusica.info




Fonte: Silvia Bonuccelli

 

Gianluca Campi


RivieraLigure.it consiglia:
Hotel Elena Hotel Elena
Avvolto in una atmosfera romantica e moderna, a pochi passi dal mare e dal centro della capitale gastronomica della Liguria, l' hotel di Recco sorge, dal 1949, da un'antica villa di fine 800.
Albergo Da O VIttorio Albergo Da O VIttorio
Già all'inizio del secolo era consuetudine ritrovarsi dal Vittorio, osteria di campagna col gioco da bocce ed il pergolato fresco.
Hotel Cenobio dei Dogi Hotel Cenobio dei Dogi
Ospitalità e stile richiamano all’ Hotel Cenobio dei Dogi chi sa apprezzare lo charme di uno degli angoli più affascinanti della riviera ligure di levante.
Hotel Portofino Kulm Hotel Portofino Kulm
4 stelle a Camogli: Panorama esclusivo


Link sponsorizzati

Sondaggio rapido Saresti interessato ad acquistare online prodotti tipici liguri certificati da RivieraLigure.it?




 

Iscriviti gratis! Contattaci

Ricerca l'hotel per la tua vacanza