Festival Classica in Paradiso

concerto sabato ad Avegno

Festival Classica in Paradiso
lunedì 4 giugno 2012

Sabato 9 giungo il Festival Classica in Paradiso fa tappa ad Avegno: alle 21, nella chiesa parrocchiale di S. Pietro Apostolo, si terrà infatti il sesto concerto della rassegna, un concerto che percorrerà tre secoli di musica sacra, dal Barocco al 2012.

In chiesa la musica ha sempre avuto un posto d’onore e i più grandi compositori del passato hanno dedicato importantissime pagine alla liturgia. Nel concerto di sabato saranno eseguite, ad esempio, musiche di Vivaldi, Haendel e Bach, quindi dal Barocco ci si sposterà al Classicismo (con Mozart), verrà toccato il Romanticismo con brani di Mendelssohn e Franck (il celeberrimo Panis Angelicus) e si darà attenzione anche al periodo contemporaneo, in cui i giovani compositori non tralasciano questo importante repertorio: saranno eseguiti di Dario Bonuccelli “Meditazione Pasquale” per quintetto d’archi e baritono (2012) e di Simone Boi la fuga “Et exaltavit humiles” per quartetto d’archi (2008). L’organico impegnato nel concerto sarà composto da un quartetto d’archi (Francesco Bagnasco, Luigi Magnozzi, Roberta Tumminello e Simone Boi), un violoncello solista (Laura Monti), il baritono Thomas Hansen (di Avegno, che attualmente studia al Conservatorio di Pesaro) e Dario Bonuccelli, questa volta in veste di organista e direttore: tutti giovani musicisti formatisi nell’area genovese che hanno al loro attivo esperienze concertistiche e didattiche. A dare maggior prestigio all’evento, la collaborazione artistica del maestro Nevio Zanardi, violoncellista, docente e concertista di grande fama, da anni impegnato a promuovere i giovani talenti. Si ricorda che il Festival Classica in Paradiso è organizzato dal Gruppo Promozione Musicale Golfo Paradiso con il sostegno dei vari Comuni coinvolti: il concerto di sabato 9 giugno si avvale del contributo del Comune di Avegno, che da ben quattro anni partecipa all’iniziativa, e della preziosa collaborazione del Parroco, Don Danilo Dellepiane, che ospita il concerto nella bella chiesa di S. Pietro Apostolo. Il concerto è ad ingresso gratuito.

INFO: 0185771159 - 0185770703 - 338 6026821 - Web site: www.gpmusica.info



RivieraLigure.it consiglia:
Albergo Da O VIttorio Albergo Da O VIttorio
Già all'inizio del secolo era consuetudine ritrovarsi dal Vittorio, osteria di campagna col gioco da bocce ed il pergolato fresco.
Hotel Elena Hotel Elena
Avvolto in una atmosfera romantica e moderna, a pochi passi dal mare e dal centro della capitale gastronomica della Liguria, l' hotel di Recco sorge, dal 1949, da un'antica villa di fine 800.
Hotel Portofino Kulm Hotel Portofino Kulm
4 stelle a Camogli: Panorama esclusivo
Hotel Cenobio dei Dogi Hotel Cenobio dei Dogi
Ospitalità e stile richiamano all’ Hotel Cenobio dei Dogi chi sa apprezzare lo charme di uno degli angoli più affascinanti della riviera ligure di levante.


Link sponsorizzati


 

Iscriviti gratis! Contattaci

Ricerca l'hotel per la tua vacanza