Festival Recco in Musica

Duo Glavina - Anfossi, violoncello e pianoforte

Duo Glavina Anfossi
martedì 6 novembre 2012

Domenica 11 novembre, ore 17, il Festival Recco in Musica torna alla Sala dei Cavalieri (sopra il ristorante Ö Vittorio) con un concerto del Duo Glavina-Anfossi, violoncello e pianoforte, in un programma dedicato al repertorio classico e romantico, in cui spicca un brano inedito di Beethoven, appartenente ai manoscritti della raccolta Kafka Skizzenbüch e custodito presso il British Museum di Londra, catalogato in seguito da Giovanni Biamonti come Fantasia Biamonti 213. Altri brani in programma: la Sonata in mi minore di Antonio Vivaldi, le splendide Sette Variazioni Wo0 46 di Beethoven sul tema “Bei Mannern, welche Liebe fuhlen” dal Flauto magico di Mozart, l’Allegro appassionato op. 43 di Saint-Säens e la Polonaise Brillante op. 3 di Chopin.

Il Duo Glavina-Anfossi si è formato nel 1990, col fine di eseguire un repertorio comprendente il periodo sia preromantico e romantico, che quello contemporaneo. Le sue esecuzioni, avvenute in diverse città italiane ed estere, hanno ottenuto favorevoli consensi da parte della critica e del pubblico, facendosi apprezzare per una costante ricerca interpretativa  sorretta da rigore critico. Particolare sensibilità ha dimostrato nel repertorio del primo '900 italiano, incidendo alcuni importanti lavori, tra cui la Sonata per cello e piano di Bruno Bettinelli (Rugginenti Editore), l'integrale della musica da camera di Francesco Cilea (per la casa discografica Agorà di Milano) e recentemente la “Suite for Cello and Jazz Piano Trio” di Claude Bolling, in collaborazione con il Teatro Carlo Felice di Genova (Videoradio). Diversi importanti autori contemporanei italiani hanno dedicato al duo alcune loro composizioni.

Giulio Glavina

Il violoncellista Giulio Glavina, nato a Genova, si è diplomato con il massimo dei voti presso il conservatorio della sua città; vincitore di diverse borse di studio, ha partecipato come 1° violoncello all’Orchestra Giovanile Italiana, suonando in vari teatri (Amsterdam, Parigi, Edimburgo). Ha tenuto concerti da solista con orchestra (recentemente con l’Orchestra Sinfonica di Massa Carrara nel Concerto di Schumann) ed in duo con il pianista Massimo Anfossi.

Massimo Anfossi

Massimo Anfossi, nato a Sanremo, ha iniziato giovanissimo lo studio del pianoforte sotto la guida del M° Pierre Louis Manfredi, proseguendo successivamente al Conservatorio Paganini in Genova col M.° Giuseppe Bisio. Dopo il diploma, la sua attività concertistica, sia come solista che in duo con il violoncellista Giulio Glavina, lo ha portato ad esibirsi per importanti Enti ed Associazioni Concertistiche in Italia e all’estero. Ha al suo attivo diverse importanti produzioni discografiche: oltre a quelle in duo con Giulio Glavina, ha inciso l’opera per pianoforte di Bruno Bettinelli (Ducale), e opere rare per pianoforte di Ludwig van Beethoven (Inedita).

Al concerto seguirà la presentazione del nuovo libro di Primo Conoscenti, “La rotta del delfino” (che segue “Parole in libertà” e "Libro dei mesi"), una raccolta di liriche scritte tra il 2007 e il 2012, che hanno come filo conduttore il mare, sfondo costante della vita dell’autore, che sa tradurre in versi le emozioni e i ricordi di una lunga vita con la freschezza di un animo sempre giovane, col sorriso di uomo buono che comunque guarda con gioia alla vita. “La rotta del delfino” è un percorso attraverso le tematiche della sua poesia, fatta di quotidianità e di semplici cose della vita, trattate con umiltà, profonda partecipazione e grande umanità. Per queste qualità Primo Conoscenti si può considerare a tutti gli effetti uno degli esponenti della poesia ligure contemporanea, come attestano i numerosissimi premi e riconoscimenti a lui attribuiti. Il libro sarà presentato dalla Dott.ssa Elena Zucchini, responsabile della sezione ligure dell’Accademia Alfieri di Firenze, e l’attore Mario Peccerini leggerà alcune poesie tratte dal libro. Sarà presente l’autore.

Al termine del concerto e della presentazione sarà possibile cenare con musicisti ed organizzatori da Ö Vittorio, a prezzo promozionale

L’ingresso al concerto è € 12 l’intero. € 8 il ridotto per Soci GPM e giovani. INFO: 0185771159 - 0185770703 - 338 6026821

Mail: gpmusica@libero.it - WEB: www.gpmusica.info



RivieraLigure.it consiglia:
Hotel Elena Hotel Elena
Avvolto in una atmosfera romantica e moderna, a pochi passi dal mare e dal centro della capitale gastronomica della Liguria, l' hotel di Recco sorge, dal 1949, da un'antica villa di fine 800.
Albergo Da O VIttorio Albergo Da O VIttorio
Già all'inizio del secolo era consuetudine ritrovarsi dal Vittorio, osteria di campagna col gioco da bocce ed il pergolato fresco.


Link sponsorizzati


 

Iscriviti gratis! Contattaci

Ricerca l'hotel per la tua vacanza