Fiera di Ottobre con castagnata e sagra dello sgabeo

Il 10 ottobre a Borghetto di Vara, provincia di La Spezia

giovedì 23 settembre 2010

Il 10 Ottobre 2010, dalle ore 07:00 alle ore 22:00, si svolgerà a Borghetto di Vara la tradizionale Fiera di Ottobre, una delle fiere più grandi della Provincia della Spezia che si estende per tutto il Centro storico del paese e nell'intera area del centro sportivo. A partire dalle ore 11:00 la Pro Loco "Ponte Vecchio" organizzerà anche la Castagnata e la III Sagra dello sgabeo.

Gli sgabei sono una specialità tipica della Val di Vara e consistono in pasta di pane lievitata due volte e fritta in olio molto caldo per una decina di minuti. Lo sgabeo, una volta pronto, viene farcito con salumi di vario tipo o con stracchino e nutella. Da provare! Oltre agli sgabei verranno preparati anche i frisceu di verdura e i frisceu di baccalà, le caratteristiche frittelle fatte con acqua, farina e un po' di lievito a cui vengono aggiunti pezzetti di verdura o di baccalà.

Per tutto il giorno le frazioni del Comune di Borghetto Vara e i Comuni limitrofi, grazie al contributo dell'Associazione Assofitram, saranno collegati al luogo della fiera mediante navette realizzate con autobus storici (i luoghi in cui sarà possibile prendere i mezzi sono indicati in loco). Per tutto il giorno, inoltre, presso il centro sportivo vi sarà l'anteprima dei mercatini di Natale con decine e decine di bancarelle di decoupage, ricamo, opere di ingegno ecc...., nelle quali sarà già possibile farsi venire alcune piacevoli idee per i regali natalizi.

Non mancherà neppure una sezione dedicata ai prodotti tipici del territorio che si cerca, anno per anno, di ampliare e migliorare. In merito a questi ultimi, le Pro Loco o i produttori della Provincia della Spezia, che volessero partecipare ai mercatini sono pregati di contattare la Pro Loco "Ponte Vecchio" di Borghetto di Vara. Il pomeriggio sarà animato da piccoli spettacoli musicali itineranti, mentre presso la Piazza della Fontana ci sarà un’esposizione di moto d’epoca, insieme ad automobili, camion e trattori, sempre d’epoca.

Per qualsiasi informazione è possibile contattare la Pro Loco di Borghetto di Vara che vi invita a trascorrere una piacevole giornata nel paese e a pranzare presso i nostri stand. Sarete i benvenuti! “LA VAL DI VARA DALL’ALTO………” Sempre il 10 Ottobre 2010, presso il centro sportivo, vi sarà la possibilità di decollare in elicottero e di ammirare dall’alto i paesi che compongono la Val di Vara. L’elicottero, in servizio presso la Caserma del Corpo Forestale dello Stato di Borghetto di Vara, dalle ore 10,00 fino al tramonto, farà salire gruppi di massimo 4 persone per 10 minuti di volo e di emozione. Tariffe e informazioni in loco.

Organizzatore: PRO LOCO PONTE VECCHIO





Link sponsorizzati


 

Iscriviti gratis! Contattaci

Ricerca l'hotel per la tua vacanza