Fiera di Ottobre con castagnata e sagra dello sgabeo

L'11 ottobre a Borghetto di Vara, provincia di La Spezia

giovedì 23 settembre 2010

L'11 Ottobre, dalle ore 07:00 alle ore 22:00, si svolgerà a Borghetto di Vara la tradizionale Fiera di Ottobre, una delle fiere più grandi della Provincia della Spezia che si estende per tutto il Centro storico del paese e nell'intera area del centro sportivo. A partire dalle ore 11:00 la Pro Loco “Ponte Vecchio” organizzerà anche la Castagnata e la III Sagra dello sgabeo. Gli sgabei sono una specialità tipica della Val di Vara e consistono in pasta di pane lievitata due volte e fritta in olio molto caldo per una decina di minuti.

Lo sgabeo, una volta pronto, viene farcito con salumi di vario tipo o con stracchino e nutella. Da provare! Oltre agli sgabei verranno preparati anche i frisceu di verdura e i frisceu di baccalà, le caratteristiche frittelle fatte con acqua, farina e un po’ di lievito a cui vengono aggiunti pezzetti di verdura o di baccalà. Per tutto il giorno le frazioni del Comune di Borghetto Vara e i Comuni limitrofi, grazie al contributo dell’Associazione Assofitram, saranno collegati al luogo della fiera mediante navette realizzate con autobus storici (i luoghi in cui sarà possibile prendere i mezzi sono indicati in loco). Per tutto il giorno, inoltre, presso il centro sportivo vi sarà l’anteprima dei mercatini di Natale con decine e decine di bancarelle di decoupage, ricamo, opere di ingegno ecc...., nelle quali sarà già possibile farsi venire alcune piacevoli idee per i regali natalizi, ma vi sarà anche, nel centro storico, il mercatino dei produttori locali e il mercatino delle Pro Loco della nostra Provincia. In merito a questi ultimi, le Pro Loco o i produttori della Provincia della Spezia, che volessero partecipare ai mercatini sono pregati di contattare la Pro Loco “Ponte Vecchio” di Borghetto di Vara. Per tutta la giornata sarà, altresì possibile divertirsi con il toro meccanico; grandi e piccoli potranno mettere alla prova la loro forza e la loro resistenza in groppa ad un toro impazzito. Non mancherà neppure l’intrattenimento musicale; il giovane e bravissimo Piero Cusimano, durante il pomeriggio, animerà il centro storico con il suo ricco repertorio di canzoni e con il suono della sua chitarra.

Un volo in Mongolfiera

L’11 Ottobre 2009, dalle ore 14:30 alle ore 17:30, a Borghetto di Vara, in occasione della tradizionale Fiera di Ottobre, della Castagnata e della III Sagra dello sgabeo, tutti quanti potranno volare sulla mongolfiera! Per la prima volta in Val di Vara vi sarà la presenza di questo straordinario mezzo volante capace di sollevare 60 persone fino ad un’altezza di 25 metri. Il volo si svolgerà in assoluta sicurezza in quanto la mongolfiera verrà ancorata al terreno per mezzo di funi. In caso di maltempo o di vento molto forte i voli non potranno essere effettuati. Chiunque fosse interessato a provare ad alzarsi in volo con la mongolfiera si potrà recare presso il campo da calcio nell’orario suddetto. Ovviamente nell’ora precedente e nell’ora successiva a quella del volo sarà altresì possibile ammirare le fasi di gonfiaggio e sgonfiaggio. Salita per adulti € 5,00 – Salita per bambini fino a 12 anni € 3,00

Per qualsiasi informazione è possibile contattare la Pro Loco di Borghetto di Vara.


Fonte:
Iacopo Catteneo
Pro Loco Borghetto di Vara





Link sponsorizzati


 

Iscriviti gratis! Contattaci

Ricerca l'hotel per la tua vacanza