Fiera di Ottobre

giovedì 2 ottobre 2008

Il 12 Ottobre, dalle ore 08:00 alle ore 20:00, si svolgerà a Borghetto Vara la tradizionale Fiera di Ottobre, una delle fiere più grandi della Provincia della Spezia che si estende per tutto il Centro storico del paese e nell'intera area del centro sportivo. A partire dalle ore 11:00 vi sarà anche la Castagnata e la II Sagra dello sgabeo. Gli sgabei sono una specialità tipica della Val di Vara e consistono in pasta di pane che viene fatta lievitare due volte dopodiché viene fritta in olio molto caldo per una decina di minuti. Lo sgabeo viene poi farcito con salumi di vario tipo o con stracchino e nutella. Da provare!
Per tutto il giorno le frazioni del Comune di Borghetto Vara e i paesi limitrofi saranno collegati al luogo della fiera mediante una navetta realizzata con un autobus storico. Sarà inoltre possibile raggiungere la fiera utilizando una carrozza trainata da cavalli che collegherà il centro di Borghetto con il parcheggio che verrà allestito per l'occasione.
Dopo le ore 20:00 sarà possibile cenare presso il centro storico sempre a base di sgabei, ma anche a base di frisceu di verdura o di baccalà (che consistono in una pastella realizzata con acqua e farina alla quale vengono unite le verdure a pezzetti o il baccalà). 





Link sponsorizzati


 

Iscriviti gratis! Contattaci

Ricerca l'hotel per la tua vacanza