Finale Ligure: festa provinciale delle Pro Loco

L'8 maggio con musica e degustazione di specialità gastronomiche

Festa delle Pro Loco, edizione 2010
martedì 3 maggio 2011

Tradizionale Festa Provinciale delle Pro Loco domenica 8 maggio in piazza di Spagna, piazza Vittorio Emanuele II e sul lungomare di Finale Ligure. La manifestazione è organizzata dall'Assessorato alle Attività Produttive e dalla Pro Loco delle frazioni finalesi di Gorra e Olle.

La Festa prenderà il via alle 10 con l'apertura dei 20 stand delle Pro Loco partecipanti: Albenga, Arnasco, Balestrino, Bormida, Calice Ligure - Carbuta, Carcare, Cisano sul Neva, Cosseria, Garlenda, Gorra - Olle, Laigueglia, Loano, Murialdo, Ortovero, Orco Feglino, Plodio, Stellanello, Vezzi Portio e Coordinamento Val Bormida.

"Ognuna delle Pro Loco presenterà le proprie iniziative, le manifestazioni e le attività culturali legati alle tradizioni locali.  - dice l'assessore Massimo Gualberti - Attraverso la collaborazione con Coldiretti, CIA e Confagricoltura, saranno presenti anche  25 aziende agricole locali, che presenteranno i prodotti dell'eccellenza agroalimentare ligure. La Festa proseguirà fino alle 19 con la musica del Duo Piras e con la degustazione di torte verdi, frittelle e fugassin. Anche quest'anno parteciperà la Pro Loco di Stradella (Pavia), gemellata dallo scorso anno con la Pro Loco di Gorra e Olle, con l'esibizione dei suoi eccezionali fisarmonicisti”.

Alle 18,30 la manifestazione avrà il suo culmine con la passerella del F.B.C. Finale, con la prima squadra e tutte le giovanili, che festeggerà in piazza di Spagna la vittoria del Campionato di Promozione.

In programma anche una dimostrazione di Aikido, arte marziale in cui si applicano tecniche di difesa a mani nude e con armi, che insegna una filosofia di vita che tramanda gli elementi essenziali della tradizione e della cultura giapponese dei samurai (piazza Buraggi, ore 16).

La sezione Aikido della Polisportiva del Finale, che tiene corsi per bambini ed adulti, effettuerà una dimostrazione con gli allievi dei corsi di Finale Ligure, Tovo San Giacomo e Villanova D’Albenga, organizzando, in collaborazione con l’associazione nazionale Aikikai d’Italia, una raccolta fondi per il Giappone colpito così duramente dagli eventi recenti. L'Aikido (che significa Via dell’armonizzazione delle energie) ponendo attenzione al respiro, alla condizione mentale e al corpo permette di riequilibrare le proprie energie e sviluppare una sana autostima.



Fonte:
Comune di Finale Ligure
Marina Beltrame



RivieraLigure.it consiglia:
Hotel Colibri Hotel Colibri
A 40 metri dalla passeggiata delle palme, nel centro turistico di Finale Ligure
Hotel Carla Hotel Carla
l' Hotel Carla e' pochi passi dalle spiagge, su uno dei lungomare più belli della riviera
Albergo Villa Ave Albergo Villa Ave
A pochi passi dal centro di Finalpia
Agriturismo Valleponci Agriturismo Valleponci
A soli 10 minuti dal mare, a pochi passi dalle più belle falesie di Finale, un agriturismo con ristorante affacciato sui prati, dove gustare la migliore cucina ligure e i vini doc e igt prodotti in azienda.


Link sponsorizzati


 

Iscriviti gratis! Contattaci

Ricerca l'hotel per la tua vacanza